Grand Seiko arricchisce la collezione Evolution 9 con il cronografo meccanico Tentagraph, presentato al Watches and Wonders.
Il nuovo Tentagraph di Grand Seiko
Dopo il successo della serie Evolution 9 lanciata al Salone di Ginevra del 2022, Grand Seiko amplia la propria gamma di orologi sportivi introducendo nella collezione il primo cronografo meccanico, il Tentagraph, presentato in occasione del Watches and Wonders 2023. Ad alimentare l’orologio è il calibro 9SC5, che pulsa a una frequenza di dieci alternanze al secondo garantendo un’elevata precisione nella misurazione dell’ora e del tempo trascorso. Grazie allo scappamento a basso consumo energetico e ai due bariletti, il movimento garantisce inoltre un’autonomia di tre giorni anche quando il cronografo è in funzione, rendendo Tentagraph il cronografo a 10-beat con la più lunga riserva di carica del settore.
Un movimento rivoluzionario
Grazie a una fase di test di ben 20 giorni, il segnatempo garantisce i più alti standard di precisione per Grand Seiko, che equivalgono a uno scarto che va da +5 a – 3 secondi al giorno. Il nuovo movimento presenta il rivoluzionario scappamento a doppio impulso, che trasmette efficientemente l’energia al bilanciere a spirale libera sia indirettamente mediante l’ancora, sia direttamente dalla ruota di scappamento. Un innesto verticale elimina qualsiasi vibrazione o scatto delle lancette quando l’Evolution 9 Tentagraph è in funzione e migliora la precisione della misurazione, mentre una ruota a colonne permette un preciso controllo del cronografo. Le grandi lancette e gli indici prominenti e scanalati garantiscono una straordinaria leggibilità.
Caratteristiche e prezzo
La cassa dal diametro di 43,2 mm e il cinturino sono realizzati in titanio ad alta intensità, circa il 30% più leggero e più resistente ai graffi rispetto all’acciaio inossidabile. I due pulsanti convessi garantiscono le massime funzionalità necessarie a misurare il tempo trascorso. La finitura a specchio con lucidatura Zaratsu e priva di distorsioni si alterna alla sottile finitura delicata, donando alla cassa la tipica lucentezza dello stile Evolution 9. Il cronografo presenta un piccolo quadrante dei secondi continui a ore tre, un contatore dei 30 minuti a ore nove e un contatore delle 12 ore a ore sei. La ghiera è realizzata in ceramica, per proteggere l’orologio dai graffi e migliorarne la durata. Caratterizzato da una tonalità blu sul quadrante che richiama il cielo notturno che sovrasta il Monte Iwate, il Tentagraph di Grand Seiko sarà disponibile a partire da giugno 2023 al prezzo di 14.300 euro.