In occasione del Watches & Wonders 2024, Grand Seiko presenta il nuovo Kodo Constant-force Tourbillon in edizione limitata.
La complicazione meccanica firmata Grand Seiko
Nel 2022 Grand Seiko ha presentato la sua prima complicazione meccanica, il tourbillon a forza costante Kodo, che combinava per la prima volta nella storia dell’orologeria un tourbillon e un meccanismo a forza costante come un’unica unità, su un solo asse. Un lancio che ha segnato la storia della maison, premiato con il Chronometry Prize al Gran Premio dell’Orologeria di Ginevra, e che porta oggi alla nascita di un nuovo Kodo Constant-force Tourbillon, ispirato all’alba e alla luce del mattino.
Una magia resa possibile dal color argento, che caratterizza i componenti del movimento lucidati a mano, e dagli zaffiri blu utilizzati come gioielli. Gli spazi sono stati pensati per riflettere il valore del vuoto, di grande importanza nell’estetica giapponese.
Kodo Constant-force Tourbillon
L’interno della cassa, dal diametro di 43,8 mm, è in platino 950. La parte esterna è invece in brilliant hard titanium, una lega due volte più dura dell’acciaio inossidabile, che rende l’orologio altamente resistente ai graffi, con alcune zone lucidate con la tecnica Zaratsu per ottenere una finitura a specchio.
Il Kodo Constant-force Tourbillon ospita il Calibro 9ST1, che integra come un’unica unità su un solo asse un meccanismo a forza costante e un tourbillon. Poiché non vi sono ruote o altri componenti tra i due meccanismi, non vi è alcuna perdita o variazione della coppia trasmessa al bilanciere, il che comporta una durata di circa 50 ore per il meccanismo a forza costante.
Il movimento è composto da circa 340 componenti, ma più di 100 di questi sono racchiusi nel “cuore”, il sistema a forza costante integrata e la gabbia del tourbillon, che ha un diametro di appena 10 mm. Su uno dei bracci del sistema a forza costante è posizionato un singolo rubino rosso che indica lo scorrere dei secondi.
Dettagli e prezzo
La gabbia interna del tourbillon ruota, mentre il bilanciere vibra in modo uniforme a otto oscillazioni al secondo, e la parte esterna a forza costante ne segue la rotazione a intervalli esatti di un secondo. I suoni dello scappamento e dell’impulso del meccanismo a forza costante, che avviene una volta al secondo, si armonizzano con questo ritmo visivo per creare un battito profondamente appagante e rassicurante tanto per l’occhio quanto per l’orecchio.
L’orologio è dotato di un cinturino in pelle creato con un materiale altamente resistente e trattato in modo speciale, come si faceva un tempo con le armature dei samurai. Il colore scelto è il bianco, con strati di lacca Urushi bianca per creare una luminosità intensa e una texture unica, ma è disponibile un’alternativa in coccodrillo grigio antracite. Il Kodo Constant-force Tourbillon è realizzato da Grand Seiko in soli 20 esemplari e sarà in vendita a 385.000 euro.