Montblanc presenta il nuovo orologio Star Legacy Orbis Terrarum, perfetto per i “cittadini del mondo” contemporanei.
“Divisio Orbis Terrarum” viene dal latino e significa “suddivisione del mondo”. Un’espressione utilizzata per dare il nome alla mappa creata dal generale romano Marco Vipsanio Agrippa nel I secolo avanti Cristo, di forma circolare e basata sui rilievi territoriali dell’ampio sistema di strade militari che attraversavano l’Impero di Roma. Una rappresentazione del nostro pianeta che Montblanc ha fatto rivivere nell’orologio Star Legacy Orbi Terrarum, lanciato per la prima volta nel 2014. Dopo le varie incarnazioni in blu e acciaio pregiato, marrone e oro rosa e verde, il segnatempo torna oggi in una nuova versione con complicazione dell’ora universale realizzata in-house.
Funzionale e semplice da usare, il Montblanc Star Legacy Orbis Terrarum si presenta con quadrante nero e grigio con continenti e meridiani dalle finiture in oro rosa, perfetto per i “cittadini internazionali” di oggi. Dotato del calibro automatico MB 29.20 con una complicazione di manifattura dell’ora universale e una riserva di carica di circa 42 ore, l’orologio ha un pulsante posizionato a ore 8 che va premuto fino a quando la città di riferimento non si trova nella parte alta. Le lancette delle ore e dei minuti, a quel punto, si sincronizzano automaticamente. A spiccare è anche l’indicatore giorno/notte dotata di un disco che ruota, alternando il grigio chiaro per le ore diurne e il grigio scuro per quelle notturne, mostrando una panoramica del passaggio del sole intorno alla terra in modo pratico e intuitivo.
La cassa del Montblanc Star Legacy Orbis Terrarum è in acciaio pregiato da 43 mm, che crea un forte contrasto visivo con i continenti e i meridiani in oro rosa e con le lancette e le indicazioni con finitura dello stesso colore. Il quadrante superiore in vetro zaffiro presenta una sagoma dei continenti visti dal Polo Nord, circondati dai nomi delle 24 città con i rispettivi fusi orari. Il disco del quadrante è decorato con un motivo guilloché, sotto i continenti, per rappresentare non solo il passaggio del sole, ma anche i mari e gli oceani. Impermeabile fino a 50 metri di profondità , è completato da cinturino in alligatore color grigio scuro.