L’orologio Montblanc 1858 Geosphere Chronograph “0 Oxygen” LE290 al fianco di Nimsadi Purja nella scalata alle vette più belle del mondo.
Conquistare la vetta del mondo senza l’aiuto dell’ossigeno supplementare. E realizzando un tempo record, cronometrato con assoluta precisione da un orologio Montblanc: dietro i successi dell’alpinista Nimsdai Purja ci sono infatti le lancette della maison, progettate per garantire le migliori performance anche nelle condizioni più estreme. Per celebrare l’ultimo, incredibile primato dell’atleta britannico nato in Nepal, ecco allora cinque curiosità sulla sua carriera e sul suo rapporto speciale con il mondo dell’orologeria.
Una scalata senza precedenti
Nei giorni compresi tra il 7 e il 16 maggio 2022, Nimsdai Purja è riuscito a spingersi là dove nessuno era mai arrivato prima: senza l’aiuto di ossigeno supplementare ha scalato, primo al mondo, le vette dell’Everest, del Lhotse e del Kanchenjunga in soli 8 giorni, 23 ore e 10 minuti e un secondo record. Un’impresa possibile grazie all’aiuto, preziosissimo, della maison di orologeria Montblanc.
Record a difesa dell’ambiente
“Sono entusiasta di aver conquistato la sfida che mi sono prefissato e, così facendo, di continuare a dimostrare ciò che si può raggiungere con la giusta preparazione e concentrazione – ha raccontato Nimsdai Purja – Sono molto grato per il supporto di Montblanc che ha progettato questo orologio innovativo ideato per garantire le migliori performance anche in condizioni estreme e sta partecipando anche ai nostri sforzi collettivi per affrontare il problema dell’accumulo dei rifiuti lasciati dalle spedizioni che stanno inquinando l’ambiente dell’Himalaya”.
Lancette speciali per un’impresa speciale
Per conquistare le vette di Everest, Lhotse e Kanchenjunga, Nimsdai Purja non ha avuto dubbi: al polso ha scelto di indossare il Montblanc 1858 Geosphere Chronograph “0 Oxygen” LE290, il nuovo segnatempo senza ossigeno della maison progettato per garantire le migliori performance anche nelle condizioni più estreme. Un modello realizzato in edizione limitata a 290 pezzi e perfetto per resistere a ogni condizione climatica, anche negli ambienti più difficili.
Resistenza e precisione in assenza di ossigeno
A rendere speciale il Montblanc 1858 Geosphere Chronograph “0 Oxygen” LE290 è la totale assenza di ossigeno all’interno del movimento, che previene l’ossidazione ed elimina l’appannamento che può verificarsi con gli sbalzi di temperatura in quota. In questo modo tutti i componenti durano molto più a lungo e forniscono una maggiore precisione nel tempo. Ogni orologio è accompagnato da un certificato che attesta come tutto l’assemblaggio sia avvenuto in un ambiente privo di ossigeno e ne garantisce la totale assenza nel movimento.
Il primo passo verso altre conquiste
Oltre ad affiancare Nimsdai Purja nelle sue imprese, Montblanc è orgogliosa di sostenere l’iniziativa Big Mountain Cleanup della Nimsdai Foundation per mantenere pulite le più belle montagne del mondo, così da preservarle per le generazioni future. L’obiettivo è quello di ridurre i rifiuti generati dalla sempre più popolare cultura delle spedizioni in montagna, fornendo squadre di pulizia stagionali a tempo pieno sulle vette più scalate in tutto il mondo in coppia con iniziative regionali che promuovono il riciclaggio e l’educazione.