Patek Philippe ''Advanced Research''

UN OROLOGIO PATEK PHILIPPE CUSTODISCE IL SEGRETO DEL SUONO PERFETTO

FacebookTwitterWhatsApp

Patek Philippe presenta la Ref.5750 Advanced Research “Fortissimo”, realizzata in edizione limitata a soli 15 esemplari.

Patek Philippe conferma la sua voglia di spingersi sempre più in là, superando i limiti dell’orologeria, con il lancio di un segnatempo che è un passo avanti deciso nel mondo dei modelli con suoneria, una delle aree di eccellenza della maison. Un risultato ottenuto grazie al lavoro del reparto “Advanced Research”, creato nel 2005 e poi annesso alla divisione Ricerca e Sviluppo con la missione di condurre ricerche all’avanguardia nel campo di materiali,  tecnologie e progettazioni. Dopo aver realizzato in passato la prima ruota di scappamento in Silinvar, derivato del silicio dalle caratteristiche rivoluzionarie, e un sistema di guida flessibile per comandare il secondo fuso orario, oggi il team presenta un inedito sistema per amplificare il volume della suoneria in modo meccanico, mantenendo un’eccellente qualità acustica: nasce così il Patek Philippe Advanced Research “Fortissimo”.

Patek Philippe Advanced Research "Fortissimo"

Partendo dal calibro automatico R 27, il movimento con cui Patek Philippe ha siglato il ritorno dei modelli ripetizioni minuti nel 1989, gli ingegneri della maison hanno aggiunto un modulo lato polso che agisce come un “altoparlante meccanico”: l’amplificazione è garantita da una membrana con disco vibrante in cristallo di zaffiro sintetico di 0,2 mm di spessore, che sostituisce le soluzioni tradizionali. Grazie ai suoi spostamenti angolari, questo disco rigido e libero garantisce una propagazione del suono migliore nel volume limitato della cassa di un orologio da polso. Per collegare i timbri del meccanismo di ripetizione minuti, il team ha progettato un sistema di leva in acciaio su cui il disco in cristallo di zaffiro è fissato nel centro, montato su una “sospensione” che consiste in un perno flessibile di 0,08 mm di spessore. Quando i martelli della Ref.5750 Advanced Research “Fortissimo” colpiscono i timbri, le vibrazioni sono trasmesse alla leva che, a sua volta, le trasmette, amplificandole, al disco vibrante rigido, il quale le potenzia ulteriormente. A questo punto gli spostamenti angolari del disco fanno vibrare gli strati d’aria che si trovano sopra e sotto il cristallo di zaffiro, producendo un suono nettamente più forte.

Patek Philippe Advanced Research "Fortissimo"

Per migliorare ulteriormente la diffusione del suono, la Ref.5750 Patek Philippe Advanced Research “Fortissimo”  è realizzata con cassa in platino 950 dal diametro di 40 mm. La durata massima della suoneria (32 colpi alle ore 12 e 59) è stata inoltre portata da 17-18 secondi a 20-21 . Oltre all’aggiunta del modulo “Fortissimo“, il calibro R 27 PS beneficia di un mini-rotore anch’esso in platino, un metallo più denso grazie al quale è possibile ridurre lo spessore della massa oscillante a parità di potenza. La riserva di carica del movimento è di 43-48 ore. Il quadrante si distingue per il motivo centrale traforato ispirato ai cerchioni delle auto d’epoca, una decorazione che spicca sullo sfondo nero “azzurrato” impreziosito da sottili linee a spirale. I piccoli secondi a ore 6 sono visualizzati tramite un disco girevole che esibisce lo stesso motivo traforato su sfondo nero azzurrato e un indice a mo’ di lancetta. Realizzato in edizione limitata a soli 15 esemplari, l’orologio è completato da un cinturino in alligatore cucito a mano.

Patek Philippe Advanced Research "Fortissimo"

 

FacebookTwitterWhatsApp