Patek Philippe Calendario Annuale Travel Time Ref. 5326G-001

PATEK PHILIPPE: LA COMPLICAZIONE È SEMPLICE

Patek Philippe presenta il Calendario Annuale Travel, orologio che unisce un calendario annuale alla visualizzazione di un secondo fuso orario.

Due delle complicazioni di maggior successo di Patek Philippe, il Calendario Annuale (che richiede una sola correzione manuale ogni 12 mesi) e il sistema di visualizzazione del secondo fuso orario Travel Time, si incontrano in un unico orologio: nasce così il nuovo Calendario Annuale Travel Time Ref. 5326G-001, con data indicizzata sull’ora locale, che si modifica avanti o indietro quando si corregge il fuso orario. Per ospitare il nuovo calibro automatico, coperto da otto domande di brevetto, la manifattura ha progettato una nuovissima cassa Calatrava dai fianchi decorati con l’emblematico motivo guilloché “Clous de Paris” e con un originale quadrante in stile vintage ispirato alle vecchie macchine fotografiche. Un design proposto anche in una versione senza complicazioni addizionali, la Ref. 5226G-001 con calibro automatico 26-330 S C.

Patek Philippe Calendario Annuale Travel Time Ref. 5326G-001

Tra le recenti ottimizzazioni, Patek Philippe ha mantenuto nel nuovo calibro 31-260 PS QA LU FUS 24H la coppia del bariletto aumentata del 20%, un potere di carica del mini-rotore rinforzato grazie all’utilizzo del platino, una frequenza di 4 Hz (28.800 alternanze l’ora) e una ruota di disinnesto che permette di disinserire la carica automatica in fase di carica manuale e di limitare, di conseguenza, l’usura. Per ottimizzare il rendimento, la precisione, la durata nel tempo, la sicurezza e il comfort di utilizzo del movimento, i progettisti hanno anche sviluppato diverse innovazioni sfociate in otto domande di brevetto. Questi progressi tecnici hanno permesso, per esempio, di ridurre il consumo di energia, di passare indistintamente dal 30 al 1° e dal 1° al 30 senza incidere sulla sincronizzazione del calendario in fase di regolazione del fuso orario, di evitare gli scarti e i doppi salti a livello delle indicazioni e di eliminare i rischi di rottura se l’utente effettua una correzione in una fascia oraria che si raccomanda di evitare. Il fondo cassa in cristallo di zaffiro permette di ammirare l’architettura del calibro, dove spiccano le linee eleganti dei ponti arrotondati.

Patek Philippe Calendario Annuale Travel Time Ref. 5326G-001

Per ospitare questa prodezza meccanica, Patek Philippe ha progettato una nuova cassa di 41 mm di diametro in oro bianco. Il fronte presenta l’eleganza essenziale e intramontabile dello stile Calatrava, mentre su tutto il bordo la carrure è guilloché con il motivo “Clous de Paris“, emblema dello stile della maison. Il quadrante vintage è interamente realizzato da Cadrans Flückiger a Saint-Imier, azienda esperta che dal 2004 fa parte di Patek Philippe, e si distingue per il colore grigio antracite sfumato nero sul bordo e la texture granulosa che ricorda le scocche delle vecchie macchine fotografiche. A completare il Calendario Annuale Travel, due cinturini intercambiabili, il primo in pelle di vitello beige con finitura nabuk (montato di serie), il secondo in pelle di vitello nera con motivo tessile goffrato e impunture beige (cinturino addizionale), entrambi abbinati a un fermaglio déployant in oro bianco 18 ct che garantisce sicurezza e comfort.

Patek Philippe Calendario Annuale Travel Time Ref. 5326G-001