RM-66_Still_Life_Romain

RICHARD MILLE PRESENTA IL TOURBILLON VOLANTE RM 66, ORGOGLIOSAMENTE RIBELLE

Il gesto delle corna e la voglia di stupire sono i protagonisti del nuovo RM 66 Flying Tourbillon di Richard Mille, in edizione limitata.

Un gesto provocatorio, iconico, simbolo di una generazione intera e di precisi stati d’animo: le “corna” hanno segnato la storia del rock e delle rivendicazioni in ogni parte del mondo e sono oggi protagoniste indiscusse del nuovo RM 66 Flying Tourbillon di Richard Mille. Sicuramente tra gli orologi più stravaganti della collezione, l’ultimo arrivato cattura l’occhio innanzitutto per la lancetta traforata in oro rosso 5N che tiene il movimento tra le dita, vista come una radiografia: un omaggio allo storico RM 052 Tourbillon Skull, che ricorrendo al simbolismo dello scheletro ricordava a sua volta quanto sia importante vivere ogni momento al massimo.

RM-66_Still_Life_Romain

L’RM 66 Flying Tourbillon evoca lo spirito dirompente degli anni Sessanta e quello del rock’n’roll, con il gesto delle corna rappresentato dall’indice e dal mignolo distesi, mentre l’ultima falange del pollice che tiene il medio e l’anulare è visibile dal retro dell’orologio. Per questo modello, ideato dalla direttrice creativa e dello sviluppo Cécile Guenat, le cinque dita della mano sono state prima ricavate per fresatura, poi trasferite al maestro incisore per essere perfezionate a mano. L’architettura del calibro a carica manuale RM66 si basa su un bariletto a carica rapida che fornisce una riserva di carica di 72 ore posizionato a ore 6 e sul tourbillon posizionato a ore 12, una novità assoluta per il marchio. Per garantire la massima trasparenza possibile, il movimento in titanio grado 5, il cui stile segue quello della lancetta, è fortemente scheletrato.

RM-66_Still_Life_Romain

Ogni dettaglio è curato con grande attenzione: gli indici dell’RM 66 Flying Tourbillon hanno la forma di un plettro di chitarra, prolungato da un arco in titanio, mentre la corona in titanio grado 5 è a forma di ragno, con segmenti di ispirazione gotica che abbracciano un rubino e  l’anello antiscivolo in caucciù nero. La cassa in titanio grado 5 di forma tonneau ospita, nella parte centrale, placchette in oro rosso 5N con motivo clou de Paris, lucidato a mano per ripristinare i bordi taglienti caratteristici delle cinture punk. Realizzato in edizione limitata a 50 esemplari, l’orologio Richard Mille è impermeabile fino a 50 metri di profondità e disponibile al prezzo di 985.000 franchi svizzeri, circa 984.000 euro.

RM-66_Still_Life_Romain