Richard Mille Rm 88 Automatico Tourbillon Smiley

UN OROLOGIO RICHARD MILLE PER SVELARE LA MECCANICA DEL SORRISO

Richard Mille presenta il nuovo Rm 88 Automatico Tourbillon Smiley, orologio in edizione limitata che è un inno al sorriso.

Un gesto semplice, naturale, espressione del nostro innato desiderio di connetterci con gli altri: il sorriso è fondamentale per le nostre relazioni sociali ed è apparso per la prima volta negli anni ’70 sotto forma del piccolo Smiley, il “sole che ride”. Un’icona oggi protagonista dell’ultimo orologio Richard Mille, l’Rm 88 Automatico Tourbillon Smiley, frutto di tre anni di sviluppo e dotato del tourbillon automatico di manifattura Rm 88. Ogni elemento decorativo che caratterizza il modello è un’emanazione gioiosa del mondo Smiley: un fiore che sboccia, un sole caldo, un delizioso ananas, un cactus in fiore, un fenicottero rosa e un arcobaleno dai colori vivaci.

Richard Mille Rm 88 Automatico Tourbillon Smiley

Le dimensioni e il peso delle microsculture in oro realizzate dall’incisore Olivier Kuhn sull’RM 88 Automatico Tourbillon Smiley hanno richiesto una cura minuziosa, in quanto gli elementi, ciascuno con un peso inferiore al grammo, una volta assemblati devono resistere ad ogni tipo di sollecitazione esterna. È stato quindi necessario scegliere con attenzione come posizionarli tridimensionalmente nello spazio attorno al motivo centrale, “il sole che ride”, e come disporli al meglio e facilitare il loro inserimento da parte dell’orologiaio Richard Mille. La soluzione è stata dotare l’Rm 88 di due piastre: una funzionale, per supportare il movimento, e l’altra ausiliaria, per fissare la decorazione sul lato sinistro del quadrante. Successivamente montata sul movimento, questa seconda piastra presenta le piccole sculture su un piano inclinato.

Richard Mille Rm 88 Automatico Tourbillon Smiley

Realizzato in edizione limitata a 50 esemplari, l’Rm 88 Automatico Tourbillon Smiley si presenta con cassa in ceramica bianca Atz, stesso materiale utilizzato per fondello e lunetta e costituito da microtubi creati a partire da polvere di ossido di alluminio, iniettati alla pressione di quasi 2.000 bar. In questo modo la rigidità aumenta dal 20 al 30%, riducendo allo stesso tempo la porosità. Al suo interno, il segnatempo Richard Mille custodisce il calibro di manifattura Crmt7, movimento tourbillon automatico, scheletrato, con funzione di ore minuti, indicatore di funzione e riserva di carica di 50 ore. Il costo dell’orologio è di 1.1 milioni di franchi più Iva.

Richard Mille Rm 88 Automatico Tourbillon Smiley