Jaeger-LeCoultre presenta il progetto The Collectibles, che mette a disposizione dei collezionisti le creazioni più iconiche della maison.
Orologi rari, ricercati, selezionati in maniera accurata per raccontare la storia di Jaeger-LeCoultre e dell’arte orologiera del XX secolo. Nasce così il progetto The Collectibles, nuovo programma dedicato a collezionisti e appassionati desiderosi di acquistare creazioni iconiche simbolo della maison. Il modo migliore per festeggiare i 190 anni della manifattura, come spiegato dal Ceo Catherine Rénier: “I segnatempo Jaeger LeCoultre più emblematici sono sempre più ricercati dai collezionisti, per questo siamo lieti di presentare The Collectibles. Grazie a un nuovo autorevole catalogo sui modelli orologieri Jaeger-LeCoultre più significativi del XX secolo, questo programma inedito offre l’occasione unica di acquistare un pezzo di storia della manifattura”.
La selezione di orologi è in continua evoluzione, con i modelli disponibili per l’acquisto online nella sezione The Collectibles su jaeger-lecoultre.com ed esposti in tutto il mondo. Tra i primi segnatempo scelti per far parte della serie, a spiccare sono alcuni stupendi esemplari di Geophysic, Memovox Parking, Master Mariner Deep Sea e Shark Deep Sea. Ciascun segnatempo è accompagnato da un estratto dagli archivi Jaeger-LeCoultre, un nuovo cinturino e una copia in regalo di The Collectibles, libro/catalogo di 560 pagine nonché vera e propria bibbia dei modelli selezionati. Inoltre, quando disponibili, ciascun orologio ha la confezione e i documenti originali, così come il cinturino o bracciale dell’epoca.
Ogni esemplare The Collectibles è stato scrupolosamente esaminato dagli esperti storici di Jaeger-LeCoultre e interamente revisionato dalla mano esperta degli orologiai dell’atelier di restauro della manifattura. Gli artigiani sono risaliti al progetto di ogni prodotto e, in alcuni casi, mettono oggi a disposizione i ricambi originali. Quando non è possibile, esiste una fornitura di circa 6000 stampi e punzoni per realizzare componenti identiche a quelle del passato, così da non snaturare troppo gli orologi. “Poter restaurare e riproporre questi straordinari segnatempo è un nobile gesto nei confronti dell’ambiente che circonda la nostra Manifattura, un luogo in cui l’importanza della sostenibilità e del dare una seconda vita alle creazioni è centrale” ha spiegato Catherine Rénier. Il catalogo esamina il periodo compreso tra il 1925 e il 1974, analizzando 17 dei modelli più significativi prodotti da Jaeger-LeCoultre durante l’età dell’oro dell’orologeria del XX secolo. Tra gli orologi selezionati sono presenti anche il Reverso, il Memovox, il Futurematic e il Geophysic.