Roger Dubuis ceramica

ROGER DUBUIS: IL NUOVO VOLTO DELLA CERAMICA NERA

Roger Dubuis presenta due nuovi orologi in ceramica nera, l’Excalibur Double Tourbillon e l’Excalibur Monobalancier.

La ceramica nera, quattro volte più dura dell’acciaio e particolarmente difficile da plasmare, è la protagonista di due nuovi orologi presentati da Roger Dubuis, l’Excalibur Double Tourbillon e l‘Excalibur Monobalancier. Un materiale speciale che ha reso necessario rivedere l’intero processo di produzione al fine di ottenere il design desiderato, con gli ingegneri della maison impegnati prima a realizzare un mix di polveri fatte di Zirconia unita al 3% di Ittrio e poi costretti ad affrontare una lavorazione sei volte più lunghe degli standard abituali. Le fasi successive hanno visto prima la sintetizzazione e il riscaldamento della ceramica e poi la finitura a mano, con meticolosa attenzione ai dettagli.

Roger Dubuis ceramica

L’Excalibur Double Tourbillon è l’evoluzione del modello presentato da Roger Dubuis nel 2021 e custodisce, all’interno della nuova cassa in ceramica nera, il calibro RD108 e due caratteristici tourbillon, realizzati con materiali più leggeri per massimizzare la trasmissione dell’energia, ottimizzando così la riserva di carica a 72 ore. A questi elementi si aggiungono le linee dal taglio netto che caratterizzano la cassa da 45 mm, altamente resistente ai graffi, e un cinturino in pelle di vitello nera con sistema di sgancio rapido.

Roger Dubuis ceramica

L’altra novità Roger Dubuis è l’Excalibur Monobalancier sempre in ceramica nera, ulteriormente migliorato rispetto ai predecessori della linea: dalla ruota di scappamento all’ancora, dal microrotore all’inerzia della ruota del bilanciere fino alle palette dell’ancorino, ogni elemento è stato pensato per spingere al massimo le prestazioni del calibro automatico RD 720SQ, aumentando la sua riserva di carica a 72 ore. Reinterpretato con stile contemporaneo, questo segnatempo da 42 mm ha un design caratterizzato da linee dal taglio pulito, una lunetta scanalata e intagli definiti, mentre l’iconica stella è stata ridisegnata per levitare liberamente al di sopra del bariletto. Il cinturino in pelle di vitello stampata a rilievo è caratterizzato da un sistema di sgancio rapido brevettato che garantisce la massima versatilità.

Roger Dubuis ceramica