Tudor lancia il nuovo orologio Pelagos Fxd, progettato per la navigazione sottomarina e per l’utilizzo professionale.
Un collaborazione iniziata negli anni ’50, quella tra Tudor e la marina francese, con la maison in prima linea nella realizzazione di orologi subacquei professionali creati per soddisfare le esigenze dei militari. E che oggi prosegue con una partnership coronata con il lancio del modello Pelagos Fxd, sviluppato in collaborazione con gli uomini rana della Marina francese e progettato per la navigazione sottomarina e per l’utilizzo professionale. Il nome del segnatempo nasce dalla contrazione della parola inglese “fixed“, che allude alle robuste barrette fisse per l’attacco del cinturino che fanno corpo unico con la cassa in titanio di 42 mm di diametro, assicurando una maggiore robustezza e affidabilità.
Altra caratteristica specifica dell’orologio è la lunetta girevole con 120 tacche. Bidirezionale, con graduazione retrograda da 60 a 0, risponde alle necessità proprie del metodo denominato “navigazione sottomarina”, una delle specialità degli uomini della marina che consiste nel raggiungere un luogo preciso nuotando sott’acqua, senza mai emergere, dopo aver pianificato meticolosamente il percorso. La graduazione antioraria e la luminescenza della lunetta del Pelagos Fxd semplificano l’impostazione e il monitoraggio dei conti alla rovescia: basta allineare alla lancetta dei minuti l’indice della lunetta corrispondente al tempo stabilito per il tratto da percorrere. Dal punto di vista estetico, il segnatempo è ispirato agli storici modelli subacquei Tudor, come evidente dal colore blu navy, dagli indici delle ore quadrati e dalle lancette a forma spigolosa note come “Snowflake“.
La cassa è impermeabile fino a 200 metri di profondità ed è interamente satinata per produrre un effetto opaco e attenuare i riflessi di luce. A sottolineare il carattere ufficiale dell’orologio, il fondello reca il logo della Marine nationale, composto da un’ancora sovrastata da un berretto da marinaio, oltre all’incisione “M.N.21″. Il cinturino è a sua volta un omaggio al passato dei sommozzatori francesi, realizzato in tessuto con sistema di chiusura a strappo, in color blu navy con filo centrale color argento. Tudor ne mette a disposizione un secondo in caucciù, con motivo tessuto in rilievo e fibbia in titanio. Animato dal movimento meccanico a carica automatica con rotore bidirezionale MT5602, con riserva di carica di 70 ore, il Pelagos FXD è in vendita al prezzo di 3.710 euro.