Omega Speedmaster CK2915-1

LO SPEEDMASTER CK2015-1: L’INCREDIBILE ASTA OMEGA

L’Omega Speedmaster CK2915-1 è stato battuto all’asta alla Phillips Auction House di Ginevra per una cifra da record.

Un orologio unico, oggetto del desiderio di quasiasi collezionista degno di questo nome. E protagonista, come da previsioni, di un’asta addirittura da record: l’Omega Speedmaster CK2915-1 è infatti stato venduto per 3.115.500 franchi svizzeri, poco meno di 3 milioni di euro, superando così di gran lunga il prezzo inizialmente stimato. Una cifra straordinaria per un segnatempo speciale, tra i primi lotti di Speedmaster rilasciati nel 1957 come parte della “Trilogia”, orologi professionali del marchio, che comprendeva anche il Seamaster 300 e il Railmaster.

Omega Speedmaster CK2915-1

L’Omega Speedmaster CK2915-1 battuto all’asta alla Phillips Auction House di Ginevra e capace di frantumare ogni precedente primato non è soltanto un esemplare da collezione, ma vanta una vita attivissima, lontana da teche e custodie. Il suo continuo passare di mano sempre alla luce del sole, al polso del proprietario di turno, ha infatti dato vita a un quadrante “tropicale” senza eguali, invecchiato fino ad assumere una vivace tonalità color cioccolato al latte. Il colore marrone è incredibilmente uniforme. Inoltre, il materiale luminoso sia sul quadrante che sulle lancette si è a sua volta trasformato col tempo, conferendo al display un tono dorato. Un’uniformità cromatica che conferma come, nonostante le tante avventure, il modello non abbia subito interventi pesanti di manutenzione.

Omega Speedmaster CK2915-1

Gli orologi Omega con la referenza CK2915 sono stati realizzati tra il 1957 e il 1959 e prodotti in sole tre differenti edizioni, rendendo il CK2915-1 uno dei primissimi Speedmaster. A distinguerlo dagli orologi delle generazioni successive sono le lancette dei minuti e delle ore “Broad Arrow“, la lunetta in metallo e la grafica del quadrante unica, distinguibile dalla “O” ovale di Omega. Il modello di prima generazione, referenza CK 2915, è molto apprezzato dai collezionisti ed è stato il primo a presentare una scala tachimetrica sulla lunetta, anziché sul quadrante, nonché il primo Speedmaster a trarre la sua forza dal potente calibro 321, un movimento estremamente robusto e affidabile. Il fortunato riuscito nell’impresa di aggiudicarsi il segnatempo all’asta dei record ha ricevuto un “Estratto dagli archivi” della maison, che conferma la produzione dell’attuale orologio il 22 novembre 1957 e la documentazione originale del prodotto.

Omega Speedmaster CK2915-1