PARMIGIANI FLEURIER GIRA IL MONDO CON IL SUO TORIC

La manifattura svizzera lancia Toric Hémisphères Rétrograde, segnatempo perfetto per chi ama viaggiare

L’orologio ideale per chi ama viaggiare, con due fusi orari in grado di indicare l’ora di luoghi diversi del mondo senza il minimo margine d’errore. E la voglia di non rinunciare mai, anche lontano da casa, all’eleganza classica, coniugata con le necessità di chi ama l’avventura. Toric Hémisphères Rétrograde di Parmigiani Fleurier è il perfetto compagno di viaggio da legare al polso prima di partire verso nuove mete, inserendosi in una gloriosa tradizione che va avanti dal 1996, anno in cui Michel Parmigiani accettò la sfida di restaurare un orologio da tasca con due movimenti all’interno della stessa cassa, ciascuno responsabile di un fuso diverso.

Un episodio che avrebbe cambiato per sempre la storia della maison. Fu infatti creato per soddisfare questa esigenza, un calibro singolo capace di governare due orari con la massima precisione. Il resto è storia, con la Parmigiani Fleurier che oggi unisce il passato, nello specifico la collezione Toric che per prima l’aveva resa celebre in tutto il mondo, con la ricercatezza della sua ultima e fortunata creazione: il Toric Hémisphères Rétrograde.

La cassa da 42 mm è in oro rosa con quadrante bianco grené, decorato a perlage con Côtes de Genève e impreziosito da una massa oscillante guilloché in oro rosa 22 carati. Due, come detto, i fusi: un modulo è collegato al movimento principale per la gestione del secondo, regolabile sganciando la piccola corona a ore 2. Premendo la corona, il movimento e il modulo si agganciano poi di nuovo e il secondo fuso si ricollega al primo per ruotare in sincronia. Più facile da spiegare che da godere, con tanto di finestrella con indicazioni giorno/notte per capire a quale fase della giornata si riferisce l’orario. Confondersi, insomma, è impossibile.Il calibro PF 317 con carica automatica dalla riserva di 50 ore possiede anche un calendario retrogrado istantaneo indicato dalla terza lancetta centrale: una volta arrivato agli ultimi giorni del mese, è riportato al numero uno con movimento impercettibile. Troppo? Macché. Tutto è concepito per far risaltare all’occhio le funzioni più importanti, con le lancette del fuso principale dorate e rivestite di Super-LumiNova per la massima luminescenza. Quelle dell’altro sono invece rodiate così da risultare più discrete e non generare confusione. La magia di un movimento così discreto quanto efficace può essere ammirata attraverso il retro cassa in vetro zaffiro.