Vacheron Constantin Patrimony giorno e data retrogradi ambientata

VACHERON CONSTANTIN PRESENTA IL NUOVO PATRIMONY GIORNO E DATA RETROGRADI

In occasione del Watches and Wonders 2023, Vacheron Constantin presenta il nuovo Patrimony giorno e data retrogradi.

Un quadrante sorprendente

Design minimalista ed eleganza orologiaia si incontrano in un perfetto equilibrio all’interno del nuovo Patrimony giorno e data retrogradi di Vacheron Constantin, caratterizzato da un quadrante color salmone dalle finiture soleil e da una particolare modalità di visualizzazione che ricorda quelle iconoclaste degli anni Venti e Trenta. Sotto l’indicatore delle 12 si trova una Croce di Malta sfaccettata in rilievo, emblema della maison. Realizzata in oro rosa e lanciato in occasione del Watches and Wonders 20203, l’orologio presenta sfaccettature sabbiate da un lato e lucidate dall’altro: una nuova interpretazione del simbolo di Vacheron Constantin, appositamente studiata per la cassa in platino e il quadrante salmone, simbolo di una produzione annuale limitata.

Vacheron Constantin Patrimony giorno e data retrogradi dettagli

Estetica e tecnica

Le due indicazioni retrograde (giorno e data) sono realizzate con lancette in acciaio azzurrato, come da tradizione, mentre gli indicatori delle ore e dei minuti sono in oro bianco. Ispirandosi allo stile anni Cinquanta, questi ultimi sono leggermente ricurvi, così da armonizzarsi con il quadrante bombato dai riflessi intensi. Anche la minuteria periferica perlata si ispira a quell’epoca, rivisitandola. All’interno della cassa da 42,5 mm, il segnatempo Vacheron Constantin custodisce il calibro di manifattura 2460 R31R7/3 a carica automatica, che funziona al ritmo di 28.800 alternanze l’ora. Dotato di una massa oscillante scheletrata in oro 22 carati dalla forma ispirata all’emblema della Croce di Malta, possiede una riserva di carica di circa 40 ore.

Vacheron Constantin Patrimony giorno e data retrogradi soldatino

Vacheron Constantin e le indicazioni retrograde

Le indicazioni retrograde sono una parte importante della storia di Vacheron Constantin, come sottolineato da Christian Selmoni, Director of Style and Heritage della maison: “Il primo orologio da polso con data retrograda fu il Don Pancho, così chiamato dal nome della persona che lo aveva commissionato. Ci vollero quattro anni per realizzare il segnatempo, che vide la luce nel 1940. Non si insisterà mai abbastanza sull’importanza storica di questo modello, realizzato in un’epoca in cui non esistevano orologi da polso con molteplici complicazioni. Sarebbero passati quasi 60 anni prima di rivedere qualcosa di simile”. Il nuovo Patrimony giorno e data retrogradi, ultimo a inserirsi nel solco di questa lunga tradizione, è completato da cinturino in pelle di alligatore Mississippiensis blu scuro con fodera di vitello e impermeabile fino a 30 metri di profondità.

Vacheron Constantin Patrimony giorno e data retrogradi fondello