Reverso Tribute Duoface Tourbillon dettaglio

I DUE VOLTI DEL REVERSO TRIBUTE DUOFACE TOURBILLON DI JAEGER-LECOULTRE

Jaeger-LeCoultre presenta il nuovo Reverso Tribute Duoface Tourbillon, con due quadranti dal look contrapposto.

Reverso Tribute Duoface Tourbillon

L’incanto di un tourbillon volante si unisce alla praticità di un secondo fuso orario nel nuovo Reverso Tribute Duoface Tourbillon in oro rosa, presentato da Jaeger-LeCoultre come erede del Reverso Tourbillon e dotato di due quadranti dall’estetica contrapposta, con il posteriore che mostra l’indicazione del giorno e della notte. Fulcro della nuova architettura creata dalla maison è il Calibro 847, movimento ultrasottile (solo 3,9 mm di spessore) a carica manuale costituito da 254 componenti. Per abbinarlo alla complicazione Duoface, gli orologiai hanno dovuto ripensare completamente il tourbillon volante, eliminando il ponte superiore e sostituendo la gabbia esterna con un sistema di cuscinetti a sfera.

Reverso Tribute Duoface Tourbillon dettaglio front

Il nuovo duoface di Jaeger-LeCoultre

Per l’occasione, Jaeger-LeCoultre ha inoltre inventato (e brevettato) un’inedita spirale a forma di S: un’estremità è fissata in corrispondenza di un punto fisso al centro del tourbillon, l’altra alla ruota del bilanciere. Il Duoface mostra l’ora locale sul quadrante anteriore e quella di riferimento sul posteriore, facendo girare i due sistemi di lancette in direzioni opposte affinché si muovano sui rispettivi quadranti in senso orario e mostrino l’ora esatta. Per garantire semplicità nell’utilizzo,  il segnatempo consente inoltre di effettuare tutte le regolazioni tramite la corona.

Reverso Tribute Duoface Tourbillon recto e verso soldat

Dettagli e prezzo

Il quadrante argentato con finitura soleil satinata è caratterizzato da indici delle ore sfaccettati, impreziositi dalle lancette Dauphine e incorniciati da una minuteria “chemin de fer“. Il secondo quadrante del Reverso Tribute Duoface Tourbillon presenta invece un carattere più audace, messo in risalto dalla scheletratura parziale e da decorazioni come l’anglage dei ponti, tutte realizzate nell’Atelier des Métiers Rares di Jaeger-LeCoulter. Per migliorare l’eleganza e la vestibilità dell’orologio, la complessità del movimento è stata racchiusa in una cassa in oro rosa da soli 9,15 mm di spessore, con diametro di 45,5 mm. Per conoscere il prezzo del segnatempo, impermeabile fino a 30 metri di profondità, è necessario contattare la maison.

Reverso Tribute Duoface Tourbillon dettaglio tourbillon