In occasione del Watches and Wonders Tudor presenta il Black Bay 54, orologio che rende omaggio alla storica referenza 7922.
Il nuovo subacqueo Tudor
Un modello che rende omaggio alla storica referenza 7922, primo orologio subacqueo Tudor lanciato nel 1954, declinandola però in chiave moderna. In occasione del Watches and Wonders 2023, la maison presenta il nuovo Black Bay 54 con cassa dal diametro di 37 mm in acciaio inossidabile, che riprende le proporzioni classiche di un tempo ma racchiude nel calibro di manifattura MT5400 tutto il knowhow contemporaneo del marchio e vanta un’impermeabilità fino a 200 m. Come nei modelli del passato, la lunetta unidirezionale non presenta una scala dei minuti e la lancetta dei secondi ha forma “Lollipop“.
Caratteristiche tecniche
Il calibro di manifattura MT5400 che anima il Black Bay 54 indica ore, minuti e secondi e presenta un rotore in tungsteno monoblocco satinato con dettagli sabbiati. I ponti e la platina hanno superfici sabbiate e lucide alternate e decorazioni a laser. Il bilanciere a inerzia variabile è mantenuto in posizione da un robusto ponte passante con due punti di fissaggio e permette al calibro, insieme alla spirale antimagnetica in silicio, di funzionare in un orologio completamente assemblato entro un intervallo di tolleranza di sei secondi (-2/+4). L’autonomia di 70 ore rende inoltre l’orologio Tudor “a prova di weekend”.
Come è fatto e quanto costa
Il quadrante nero bombato si ispira a quello degli orologi subacquei degli anni ’50, con lancette dalla caratteristica forma spigolosa e corona senza spallette di protezione. A completare il Black Bay 54 è un bracciale a tre maglie interamente satinato con chiusura TUDOR “Tfit” dotata di sistema di regolazione rapida della lunghezza o, in alternativa, un cinturino nero in caucciù: a seconda della declinazione scelta il prezzo varia da 3.630 a 3.840 euro.