Les Cabinotiers Sea Horse

OROLOGI E MESTIERI: LES ROYAUMES AQUATIQUES DI VACHERON CONSTANTIN

Vacheron Constantin presenta l’orologio Cavalluccio marino, realizzato grazie agli artigiani del dipartimento Les Cabinotiers.

Un invito a immergersi negli abissi marini alla scoperta di un animale affascinante, il cavalluccio marino, e dei suoi tanti misteri. Nasce così l’ultima creazione Les Cabinotiers, il dipartimento dovevengono creati i pezzi unici e le edizioni limitatissime di Vacheron Constantin, un segnatempo che si inserisce naturalmente nel tema figurativo “Les Royaumes Aquatiques” scelto dalla maison per il 2022. Protagonista del modello è il quadrante, che unisce diversi métier d’art della tradizione: il cavalluccio marino è realizzato in smalto cloisonné con pinne ornate di pietre preziose su sfondo parzialmente guilloché.

Les Cabinotiers Sea Horse

La cassa e le anse sono state rifilate per accogliere gli zaffiri incastonati nella lunetta. Questa edizione in esemplare unico è alimentata dal calibro 2160, un movimento tourbillon ultra-piatto sviluppato e prodotto da Vacheron Constantin e che si distingue per lo spessore ridotto (5,65 mm) nonostante la carica automatica. Per realizzare questa creazione, i maestri artigiani della manifattura hanno combinato le tecniche del guillochage, dell’incisione, della smaltatura e dell’incastonatura delle pietre preziose. La cassa in oro rosa del diametro di 39 mm è impreziosita dalle delicate nuance blu degli zaffiri.

Les Cabinotiers Sea Horse

Per dar vita a Les Cabinotiers tourbillon gioielleria – Cavalluccio marino, i maestri artigiani Vacheron Constantin hanno iniziato scavando il quadrante in oro giallo secondo la tecnica del champlevé, per individuare le aree destinate al guillochage e all’incisione, delineando il cavalluccio e la vegetazione. Dopo aver tracciato il motivo, le celle destinate alla smaltatura sono state lavorate a guilloché e incise a mano. Quindi, al quadrante è stato applicato un primo strato di smalto trasparente, per poi iniziare il lavoro di cloisonnage: questa tecnica consiste nel riprodurre i contorni del motivo con fili d’oro appena più spessi di un foglio di carta, che sono poi sagomati e includono tassativamente un angolo per garantire la migliore tenuta dello smalto durante le cotture nel forno. Per raffigurare l’occhio del cavalluccio marino, il maestro incastonatore ha infine fissato lo zaffiro cabochon attraverso incastonatura chiusa della lunetta.
Magistrale esercizio di stile sul tema dei mestieri d’arte, questo segnatempo è realizzato in un solo esemplare.

Les Cabinotiers Sea Horse