Il leggendario Rolex Daytona ref. 6263 “Paul Newman with Lemon Dial” sarà battuto all’asta il prossimo 2 novembre a Ginevra.
Un pezzo unico pronto a diventare protagonista di un’asta che si preannuncia già imperdibile. Il 7 novembre 2022, durante il Christie’s Geneva Rare Watches, sarà infatti battuto a Ginevra un rarissimo Rolex Daytona ref. 6263 “Paul Newman with Lemon Dial”, primo dei tre soli esemplari conosciuti di questa versione dell’orologio in oro 18 e, con tutta probabilità, quello conservato nella maniera migliore. Nel pantheon dei modelli da polso di classe mondiale della maison, pochi si avvicinano alla straordinaria rarità e bellezza di questo cronografo, un vero e proprio sogno per i collezionisti che presto diventerà realtà per il fortunato che riuscirà ad aggiudicarselo.
“Questa edizione di Rare Watches promette di premiare i collezionisti più intraprendenti – ha spiegato Rémi Guillemin, Head of Watches Christie’s Geneva – Il pezzo forte è ovviamente il Paul Newman Daytona ref. 6263 in oro 18k con il leggendario quadrante ‘Oyster’ Lemon. Giustamente chiamato The Legend, è ai miei occhi il meglio conservato dei soli tre esistenti: il più raro tra i rarissimi Cosmograph Daytona. Da appassionato, sono momenti come questi che mi ricordano perché amo questo mondo. Soprattutto qui a Ginevra, dove nel corso degli anni abbiamo avuto il privilegio di presentare all’asta alcuni degli orologi storicamente più importanti del marchio. A volte sembra che i grandi Rolex debbano tornare a casa prima di realizzare il sogno di un collezionista di lunga data e iniziare un nuovo viaggio”.
Il valore stimato del segnatempo, realizzato all’incirca nel 1969, oscilla tra i 3.200.000 e i 5.200.000 euro. Stabilire in anticipo il prezzo al quale sarà aggiudicato è però impresa quasi impossibile. Non a caso il Rolex Daytona ref. 6263 “Paul Newman with Lemon Dial” è stato ribattezzato “The Legend” nell’opera di riferimento Ultimate Rolex Daytona di Pucci Papaleo. Il cosiddetto ‘Limone’ si riferisce alla ricca tonalità gialla del colore di fondo, molto diversa dal solito color crema/champagne. A distinguere l’orologio è inoltre la stampa in bianco sui quadranti sussidiari torniti a motore. Rolex solitamente produceva le referenze Paul Newman Cosmograph in oro giallo con numeri e indici champagne/dorati fusi con la tonalità del quadrante. Qui, invece, i numeri e gli indici bianchi sono in contrasto con lo sfondo scuro.