Les Cabinotiers Sonnerie Westminster – Omaggio a Johannes Vermeer di Vacheron Constantin
Westminster Sonnerie – Tribute to Johannes Vermeer

UN CALIBRO SPECIALE PER UN OROLOGIO VACHERON CONSTANTIN UNICO AL MONDO

Vacheron Constantin presenta Les Cabinotiers Sonnerie Westminster – Omaggio a Johannes Vermeer, prodotto in un solo esemplare.

Un orologio unico al mondo, realizzato in un solo esemplare e animato da un movimento di manifattura inedito. Nasce così il segnatempo Les Cabinotiers Sonnerie Westminster – Omaggio a Johannes Vermeer, che la maison Vacheron Constantin ha affidato al suo storico dipartimento Les Cabinotiers, che da anni si occupa dei modelli speciali in edizione limitatissima. Per riuscire in quest’ultima impresa, gli artigiani hanno avuto bisogno addirittura di otto anni di lavorazione, necessari anche per la messa a punto di un calibro a carica manuale formato da 806 componenti, regolato da un tourbillon e composto da Grande e Petite Sonnerie a carillon Westminster, abbinate a una ripetizione minuti.

Les Cabinotiers Sonnerie Westminster – Omaggio a Johannes Vermeer di Vacheron Constantin

Cassa in oro giallo dal diametro di 98 mm, con foglie di acanto incise sui lati e con tulipani e una decorazione “perlata” sulla lunetta e sul fondello, l’orologio da tasca unico Les Cabinotiers Sonnerie Westminster – Omaggio a Johannes Vermeer di Vacheron Constantin è stato realizzato per un committente che si è detto entusiasta di aggiungere alla propria collezione “un modello che suona cinque gong con cinque martelli con Grande e Petite Sonnerie e decorato da uno smalto in miniatura“. A regolare il segnatempo, un tourbillon che poggia sulla parte inferiore del movimento, visibile attraverso il fondello, e che compie un giro completo al minuto, azionato da un bilanciere che batte al ritmo di 2,5 Hz (18.000 alternanze all’ora). Il carillon Westminster, che prende il nome dalla campana londinese del Big Bang, è una delle suonerie più complicate da realizzare, perché richiede una sequenza di cinque timbri colpiti in armonia dai rispettivi martelli, controllati da quattro rastrelli.

Les Cabinotiers Sonnerie Westminster – Omaggio a Johannes Vermeer

Il segnatempo Vacheron Constantin funziona come ripetizione minuti, che suona in sequenza i quarti, i minuti e le ore. Il selettore posizionato a ore 9 offre quindi tre possibili modalità. In versione “Suoneria”, l’orologio si attiva automaticamente ad ogni passaggio dei quarti, come un pendolo. Se impostato come “Silenziatore notturno”, la suoneria si disattiva automaticamente tra le 23 e le 9, risparmiando energia e assicurando la tranquillità notturna. La terza e ultima modalità, detta “Silenziatore”, disattiva invece completamente la suoneria. Un secondo selettore, posizionato tra ore 10 e ore 11, serve a passare dalla Grande Sonnerie alla Petite Sonnerie. Come da richiesta del cliente, il coperchio del fondello con cerniera rappresenta un dipinto in miniatura, la “Ragazza con l’orecchino di perla” di Johannes Vermeer, realizzato da Anita Porchet. Complessivamente, sono serviti sette mesi di lavoro solo per realizzare questo ritratto. I lati della cassa sono ornati da fregi composti da foglie di acanto e tulipani, accompagnati da un bordo “perlato” che allude al quadro dell’artista, mentre la lavorazione della carrure termina nell’anello che, con i suoi due leoni ruggenti, è un’opera d’arte a sé stante.

Les Cabinotiers Sonnerie Westminster – Omaggio a Johannes Vermeer