Vacheron Constantin American 1921 Pièce unique

UN PEZZO UNICO RACCONTA LA STORIA DI VACHERON CONSTANTIN

Vacheron Constantin festeggia i 100 anni dalla nascita dell’American 1921 lanciando una rivisitazione del segnatempo, ricreata in modo identico all’originale.

Esattamente 100 anni fa, nel 1921, nasceva l’American 1921 di Vacheron Constantin, un orologio prodotto soltanto in 24 esemplari e ancora ricercatissimo dai collezionisti proprio per la sua rarità. Per festeggiare la speciale ricorrenza, la maison ha deciso oggi di lanciare una rivisitazione di quello storico segnatempo, un tuffo indietro nei ruggenti anni Venti e in un savoir-faire coltivato per più di 265 anni. Il nuovo American 1921 Pièce unique è così il frutto del lavoro del dipartimento Heritage, che custodisce 800 macchinari, banchi di lavoro e set di strumenti del passato, un patrimonio che ha permesso di ripercorrere la genesi del modello ponendo le basi per il team di restauro dell’atelier.

Vacheron Constantin American 1921 Pièce unique

Le realizzazione è avvenuta attraverso l’utilizzo di macchine storiche come un’arronditrice di metà ‘800 e una perforatrice verticale del XVIII, sfruttata per forare la platina del movimento, e alcuni strumenti realizzati appositamente per il progetto. La platina e i ponti dell’American 1921 Pièce unique sono stati ricreati seguendo le specificità del Calibre Nouveau originale a 11 linee, con riserva di carica di 30 ore. Alcuni componenti come la corona e le lancette grezze sono stati reperiti tra le disponibilità dell’atelier di restauro, altri come la cassa dal diametro di 31,5 mm in oro giallo 18 carati sono invece stati completamente ricreati. Per il quadrante, gli artigiani Vacheron Constantin hanno riprodotto la lavorazione gréné e lo smalto Grand Feu, che ha richiesto diverse cotture in forno a oltre 800°: i numeri e il logo sono fedeli all’originale, così come le lancette “pomme” azzurrate a mano.

Vacheron Constantin American 1921 Pièce unique

Un segnatempo che racconta la storia dell’epoca in cui iniziavano a fare capolino i primi orologi da polso, sempre più popolari nella versione maschile. Anni durante i quali acquistare un segnatempo significava scegliere un compagno di vita di cui prendersi cura, proteggendolo dagli urti e dall’acqua e caricandolo a mano tutti i giorni. Accompagnato da cinturino in pelle di vitello marrone, cucito a mano, con impuntura ton sur ton, e fibbia ad ardiglione in oro giallo, l’American 1921 Pièce è un tuffo nella tradizione, frutto di un lavoro complesso e appassionante svolto dagli orologiai più esperti di Vacheron Constantin. Per conoscere il prezzo del modello e ricevere l’assistenza di un esperto per l’acquisto, è necessario contattare una delle boutique della maison.

Vacheron Constantin American 1921 Pièce unique