Parmigiani Fleurier festeggia un quarto di secolo di savoir-faire orologiero con un modello da tasca dalla storia unica.
Da un quarto di secolo Parmigiani Fleurier celebra la bella orologeria. Lo fa attraverso la complessa arte del restauro, così ben padroneggiata dal fondatore della maison, Michel Parmigiani, e attraverso orologi che attingono la propria essenza da questo complesso e raro saper fare. Il nuovo La Rose Carrée, presentato dalla maison qualche mese fa, è forse la sintesi di queste due anime: un orologio il cui cuore ha una storia speciale: il movimento che lo anima, infatti, è stato creato a cavallo tra il 1898 e il 1904 dall’orologiaio Louis-Elisée Piguet, e acquistato da Michel Parmigiani alla fine degli anni Novanta. Un calibro rimasto nel cassetto fino al 2021, quando il Ceo della maison svizzera, Guido Terreni, non lo ha scelto come sorpresa da presentare agli appassionati in occasione del compleanno del marchio. La Rose Carrée è così tornata in vita a tempo di record, in meno di 12 mesi, trasformata in simbolo del know-how accumulato da Parmigiani Fleurier.
Il calibro con grande sonnerie e ripetizione dei minuti è stato racchiuso all’interno di una cassa in oro bianco da 64 mm di diametro per dar vita a un orologio da tasca unico al mondo, arricchito su entrambi i lati dal motivo “Rose Carrée” realizzato dall’incisore Eddy Jaquet. Le rose sono quadrate, un riferimento alla forma assunta dai petali quando iniziano ad appassire, e sembrano volteggiare sopra un mare blu profondo, realizzato attraverso quattro strati di smalto grand feu applicato dall’artista Vanessa Lecci. Una volta aperto il primo coperchio, viene svelato un ampio quadrante realizzato totalmente in onice, con lancette a forma di delta e il quadrante dei piccolo secondi delineato in oro bianco.
Il secondo coperchio nasconde invece il calibro Louis-Elisée Piguet numero 5802 completamente restaurato da Parmigiani Fleurier, con platina e ponti segnati dal motivo Rose Carrée. La scelta di ricorrere alla tecnica dell’incisione ha permesso di preservare l’originale bellezza del calibro, arricchito da una corona con un zaffiro blu incastonato, protetto da un fiocco quadrato inciso con smalto grand feu blu. La riserva di carica è di 32 ore. Accompagnato da una catena in oro bianco 18 carati interamente realizzata a mano, l’orologio è il frutto del lavoro di tanti maestri artigiani e artisti che hanno permesso a questo piccolo gioiello di sopravvivere allo scorrere del tempo, per presentarsi oggi in una versione inedita, mantenendo intatto il proprio fascino.