Parmigiani Fleurier festeggia il suo 25° compleanno lanciando la nuova serie Tonda PF, che rilegge i suoi più iconici movimenti.
In occasione del suo 25° compleanno, Parmigiani Fleurier si regala una speciale collezione di orologi, la nuova serie Tonda PF costruita attorno a uno dei movimenti più iconici della maison e arricchita da una vasta gamma di complicazioni che culminano in un cronografo in edizione limitata. A caratterizzare ogni modello, il logo PF a ore 12, incastonato in un’applicazione ovale verticale, gli indici impostati su due livelli e il quadrante con un motivo guilloché Grain d’Org particolarmente minuzioso, che ne aumenta la tridimensionalità senza inficiare la pulizia complessiva. Tre le novità già a disposizione degli appassionati il Tonda PF Micro-Rotor, con micro-rotore in platino, il Tonda PF Chronografo con quadrante quasi a filo e movimento cronografico ad alta frequenza integrato e, infine, il calendario annuale Tonda PF con data retrograda. A questo trio di segnatempo, disponibili in acciaio con lunetta zigrinata in platino o interamente realizzati in oro rosa 18 carati, si aggiunge la serie limitata del Tonda PF Split Seconds Chronografo.
Il Tonda PF Micro-Rotor si presenta con cassa da 40 mm di diametro, caratterizzato da un quadrante guilloché grigio caldo e opaco. All’interno, una nuova versione del movimento principale del Parmigiani Fleurier, il PF703, ultrasottile (3 mm di spessore) e autoventilante grazie a un microrotore completamente in platino. Il prezzo è di 21.000 franchi svizzeri per la versione in acciaio e 49.000 per quella in oro rosa. Nel Chronografo Tonda PF da 42 mm, Parmigiani Fleurier mantiene un’indicazione quasi a filo utilizzando la traccia dei minuti e i contorni dei contatori sottilmente sabbiati sul quadrante blu. I pulsanti sono stati fusi con il profilo delle anse. Ad animare il segnatempo è il calibro 5 Hz PF070, movimento integrato ad alta frequenza che ruota intorno a colonne con piccoli secondi e due registri. Il costo del modello è di 28.000 franchi svizzeri per la versione in acciaio e 63.000 franchi svizzeri per quella in oro rosa. Questo modello, insieme al calendario annuale Tonda PF, presenta un nuovo peso oscillante in oro rosa 22 carati, ampiamente traforato con un medaglione centrale con logo PF.
Il calendario annuale Tonda PF da 42 mm ribalta l’estetica solitamente associata a questa complicazione Parmigiani Fleurier spingendo la data verso l’esterno sulla traccia dei minuti e utilizzando contatori delineati sul quadrante quadrante guilloché grigio caldo. Il calibro PF339 presenta una data retrograda, un giorno, un mese e una fase lunare di 122 anni visibili in entrambi gli emisferi. Il prezzo è di 35.000 franchi svizzeri per la declinazione in acciaio e 70.000 per quella in oro rosa.
Infine, la maison festeggia il suo quarto di secolo con il Tonda PF Split Seconds Chronografo limitato a soli 25 esemplari, come gli anni del marchio, con cassa e bracciale in platino che racchiude il calibro PF361, nuova versione del ChronOr. Un movimento premiato al Grand Premio dell’Orologeria di Ginevra e reso unico dalla piastra principale con ponti realizzati in oro rosa massiccio 18 carati, traforati e satinati anche se il quadrante è chiuso, e dal cronografo integrato ad alta frequenza di frazioni di secondo.