VACHERON CONSTANTIN CELEBRA IL MITO DEI RUGGENTI ANNI ’20

Vacheron Constantin festeggia i 100 anni dal lancio dell’iconico Historiques American 1921 in tre diverse declinazioni.

Un doppio appuntamento importante, per Vacheron Constantin, che in occasione del Watches and Wonders festeggia anche i 100 anni dalla nascita dell’iconico American 1921, orologio lanciato durante i Ruggenti Anni Venti per il mercato americano, in un numero di pezzi limitato, e diventato presto simbolo di quell’epoca lontana grazie alla corona, posizionata tra l’una e le due, alla lettura in diagonale dell’ora e alla corona arrotondata decentrata. Per celebrare questa ricorrenza speciale, la maison ha deciso di proporre tre nuove interpretazioni del suo iconico modello, rivisitato in chiave contemporanea.Due delle nuove versioni dell’Historiques American 1921 sono state realizzate in oro bianco, la terza, in platino, è stata prodotta in soli 100 pezzi. All’interno di tutti e tre i segnatempo è custodito il calibro a carica manuale 4400 AS, decorato a mano e visibile attraverso il retrocassa in vetro zaffiro, con riserva di circa 65 ore e funzioni di ore, minuti e piccoli secondi. La prima delle tre declinazioni, in oro bianco con cassa da 40 mm di diametro, riprende i codici estetici di quell’antenato apparso per la prima volta cent’anni fa, con numeri arabi sul quadrante argentato, lancette in stile Breguet e un cinturino in pelle di vitello marrone realizzato dalla pelletteria italiana Serapian, con sede a Milano.

La più piccola delle nuove versioni dell’Historiques American 1921 è invece quella realizzata da Vacheron Constantin in oro bianco con cassa dal diametro di 36,5 mm, dove la silhouette sottile incornicia un quadrante argentato grainé con numeri arabi dipinti di nero e un contatore dei piccoli secondi azzurrato con sottili lancette delle ore e dei minuti in oro nero “pomme”. Aggiungendo un tocco retrò in sintonia con il design originale, la circonferenza del quadrante è accentuata dalla minuteria. Anche in questo caso, l’orologio è abbinato a un cinturino marrone scuro o bordeaux in pelle di vitello, realizzato dall’italiana Serapian.

L’ultima declinazione, in edizione limitata, si presenta infine con cassa in platino 950 con quadrante con finitura sabbiata (lavorazione particolarmente complessa da realizzare sul platino), punteggiato da indici applicati in oro bianco e da una minuteria che ricorda il design degli orologi tradizionali. Il cinturino in questo caso è in alligatore blu scuro con cuciture in platino e filo di seta.