Cinque curiosità sul Cartier Tank Française, che festeggia 25 anni con un film girato da Guy Ritchie, con protagonisti Rami Malek e Catherine Deneuve.
Un compleanno da film
Se la storia dell’orologeria Louis Cartier fosse un film, uno dei ruoli principali spetterebbe di diritto al Tank Française, nato nel 1996 e diventato nel giro di pochissimo una vera e propria icona, finita al polso di star come Lady Diana e Michelle Obama. Una suggestione cinematografica che ha evidentemente colpito anche la maison, che ha deciso di trasformare il segnatempo in attore protagonista per uno spot girato da Guy Ritchie. Per celebrare al meglio questa speciale iniziativa, ecco allora cinque curiosità che forse non conoscete sullo storico modello.
Linee in costante evoluzione
Le origini del Tank Française vanno ricercate nell’ormai lontanissimo 1917, quando il fondatore della maison Louis Cartier creò un orologio dalle linee essenziali, con configurazione circolare delle ore inserita nel cinturino. Un modello che ottenne subito successo e che negli anni successivi si sarebbe evoluto in varie direzioni: prima allungando le forme della cassa (il Tank Louis Cartier del 1922), poi diventando un rettangolo dal quadrante massiccio (il Tank Américaine del 1988). Infine, nel 1996, si sarebbe arricchito di un bracciale metallico: nasceva così il Tank Française.
Lo stile francese non passa mai di moda
Semplice e sofisticato allo stesso tempo, il Tank Française incarna alla perfezione lo spirito francese, classico e raffinato. Non è un caso, infatti, che il film-spot girato da Guy Ritchie sia ambientato in Francia, all’ombra della Torre Eiffel. La capitale parigina, cornice scelta per la pellicola, muta sotto gli occhi dello spettatore, mostrandosi in varie epoche storiche. Senza mai perdere quel fascino che il segnatempo Cartier ha saputo catturare alla perfezione.
Radici antiche per un orologio inedito
Il nuovo Tank Française eredita dai suoi precedessori il fascino intramontabile del modello, sfoggiando allo stesso tempo un look unico che farà la gioia degli appassionati. Rispetto al passato, i brancard sono ora più bombati, con corona intarsiata che si inserisce perfettamente nella prospettiva, le finiture sono essenzialmente satinate e il quadrante presenta un effetto soleil. Il bracciale, elemento chiave del segnatempo, forma invece una catena compatta ed estremamente flessibile
Il prezzo della nuova versione
L’ultima incarnazione del segnatempo Cartier è dotata di un movimento grande a carica automatica, con cassa dal diametro di 36,7 mm e quadrante argentato caratterizzato dalle lancette a forma di gladio azzurrate. Impermeabile fino a 30 metri di profondità, è disponibile al prezzo di 5.950 euro e si candida al ruolo di regalo perfetto per un indimenticabile San Valentino, la festa degli innamorati.
Un intenso viaggio nel tempo
Lanciato sul canale YouTube di Cartier, il film girato da Guy Ritchie ha come protagonisti Rami Malek e Catherine Deneuve. Lui è ripreso sul ponte Alexandre III di Parigi, lei entra in scena di colpo e torna, per magia, giovane. La pellicola, della durata di un minuto, è infatti un breve viaggio nel tempo, durante il quale a modificarsi è sia la capitale francese sia la leggendaria attrice, che alterna look e vestiti dei suoi film più famosi fino a mostrarsi, a ridosso dei titoli di coda, nel suo aspetto attuale di splendida 79enne. Resta immutato Rami Malek, osservatore di questa meraviglia, con al polso il fido Tank Française: un mito capace a sua volta di attraversare gli anni e le mode senza mai perdere il suo fascino.