UN L.U.C XP ULTRAPIATTO CUCE L’UNIONE TRA CHOPARD E KITON

Le maison danno vita a un orologio realizzato in soli 100 esemplari: il L.U.C XP Il Sarto Kiton, ultrapiatto con cinturino in cashemire.

L’alta sartoria italiana incontra l’orologeria, dando vita a uno speciale modello in edizione limitata. Il nuovo L.U.C XP Il Sarto Kiton nasce infatti dalla collaborazione tra Chopard e Kiton, realizzato in soli 100 esemplari, ha una cassa ultrapiatta in acciaio Dlc microbillé che si presenta con un sobrio quadrante dal motivo pied-de-poule e un cinturino in cashemire grigio ardesia foderato in pelle di alligatore rossa. Orologi che rispecchiano la mission di due maison votate alla ricerca dell’eleganza maschile nel rispetto della tradizione ma senza rinunciare alla creatività, cara al fondatore della sartoria Kiton, Ciro Paone che era solito dire: “L’uomo è un’inesauribile fonte di ispirazione. In altre parole, ogni mossa è un invito alla creazione”.La cassa da 40 mm di diametro del L.U.C XP Il Sarto Kiton ha uno spessore di soli 7,2 mm per garantire il massimo del comfort al polso, mentre la scelta cromatica del nero accostato alle sfumature grigio ardesia sottolinea l’eleganza del modello. La firma dell’atelier Kiton è posizionata sul quadrante in ottone, ottenuto mediante trattamento galvanico e finiture laccate, ed è accompagnata dal motivo portafortuna pied-de-poule che il sarto napoletano aveva adottato dopo essersi aggiudicato all’asta i capi indossati dal re d’Inghilterra Edoardo VIII.

Sullo sfondo scuro, i numeri dorati, abbinati agli indici e alle lancette dauphine fusée, garantiscono una perfetta leggibilità delle ore e dei minuti. Le indicazioni dei quarti d’ora e il logo Kiton a ore 6 sono caratterizzati da un delicato tocco di rosso, ripreso dalle impunture del cinturino che, realizzato a mano, celebra l’artiginalità grazie a un mix di puro cashemire della Mongolia, lana e flanella. Una leggera aggiunta di elastan aumenta la sensazione di piacere al polso, mentre un secondo cinturino in pelle di alligatore nera garantisce un’alternativa per chi ama cambiare di tanto in tanto. All’interno del L.U.C XP Il Sarto Kiton batte infine il movimento ultrapiatto L.U.C 96.53-L a carica automatica, con spessore di soli 3,3 mm e riserva di carica di 58 ore.