Girard-Perregaux presenta Casquette 2.0 Saint-Laurent 01, rivisitazione dello storico segnatempo degli anni Settanta firmata da Anthony Vaccarello, Creative Director of Saint Laurent.
Il Casquette di Girard-Perregaux conquista Saint Laurent
“Innovativo” e “non ortodosso” sono solo alcune delle espressioni che accompagnarono il lancio del Casquette di Girard-Perregaux negli anni Settanta, modello che rappresentò una netta rottura rispetto alle tradizioni dell’alta orologeria e diventato presto un vero e proprio oggetto di culto tra gli appassionati, e che fu realizzato dalla maison in 8.200 esemplari, tra il 1976 e il 1978. Un mito che oggi torna protagonista grazie al lancio del nuovo Casquette 2.0 Saint Laurent 01, che mantiene lo stesso concetto estetico dell’originale ricorrendo, però, a materiali inediti come la ceramica e il titanio Grado 5 come nella riedizione più recente (qui un’altra novità, legata invece alla collaborazione con Aston Martin).
Il nuovo modello
A firmare il nuovo Casquette 2.0 è Anthony Vaccarello direttore creativo di Saint Laurent, con un’edizione limitata in vendita nella boutique parigina e in quella di Los Angeles della maison di moda. I pulsanti sono in moderno e leggero titanio, così come la targhetta posizionata sopra l’orologio e decorata con il vecchio logo GP. La cassa è in ceramica antigraffio, con diametro di 42,4×33,6 mm, ed esibisce un fondello in titanio Grado 5. A completare il segnatempo, un bracciale in ceramica con interno in caucciù, più confortevole di quello del modello originale, abbianto a una fibbia pieghevole in titanio.
Dettagli tecnici e prezzo
All’interno il Casquette 2.0 Saint Laurent 01 ospita il calibro GP3980, che consente di vedere l’ora su richiesta aumentando così la durata della batteria. Come nel modello originale, l’orologio indica ore, minuti, secondi, giorno e data, ma il nuovo movimento è dotato di funzioni supplementari quali mese, anno, cronografo, secondo fuso orario e data segreta. Quest’ultima permette di memorizzare un giorno importante (come l’anniversario di un matrimonio) che sarà poi visualizzato al momento giusto, specificato dal proprietario.
Realizzato in edizione limitata soli 100 esemplari, il nuovo orologio Girard-Perregaux è disponibile È inoltre disponibile online, nello store ufficiale Saint Laurent per 5.500 euro.