Longines presenta i nuovi orologi della collezione Conquest, omaggio agli storici segnatempo della maison di metà anni ’50.
La linea Conquest di Longines
Un vero e proprio ritorno alle origini per la collezione Conquest di Longines, registrata per la prima volta nel 1954 e che oggi si arricchisce di nuove declinazioni da 34 e 41 mm, oltre a una variante da 42 mm di diametro per la versione cronografo. Tutti gli orologi, infatti, si ispirano ai modelli originali di questa linea unisex, con indici essenziali che esprimono un mix tra eleganza sportiva e resistenza (qui un’altra novità del 2023: il Pilot Majetek). La cassa in acciaio impermeabile fino a 100 metri di profondità, con fondo cassa trasparente a vite, è completata da un bracciale in acciaio a forma di H chiuso con un fermaglio déployant e alterna superfici lucide e satinate.
Le novità del 2023
Eredi dell’estetica sobria dei segnatempo Longines di metà anni ’50, i nuovi Conquest custodiscono all’interno un movimento meccanico a carica automatica dotato di bilanciere in silicio e nuovi componenti, realizzati in un inedito materiale che resiste ai campi magnetici superando di dieci volte la norma ISO 764. Le lancette rodiate e gli indici delle ore sono rivestiti in Superluminova per una leggibilità ottimale di giorno come di notte. Gli indici “sopraelevati” di lunghezza diversa alleggeriscono i quadranti: su questi ultimi, una particolare attenzione è stata riservata alle differenze di tonalità rispetto alla parte esterna azzurrata.
Caratteristiche e prezzo
Nella versione da 34 mm di diametro gli indici di diamanti, raddoppiati a ore 3, 9 e 12, scandiscono le ore su quadranti di colore blu, verde e madreperla bianca. A questo si aggiunge un modello con quadrante in madreperla bianca e lunetta impreziosita da 48 diamanti incastonati. Sono disponibili altre due varianti Conquest, la prima argentata e la seconda color bronzo chiaro, con indici essenziali. I modelli di 41 mm di diametro, anch’essi dotati di finestrella della data, si declinano invece con quadranti dai toni bronzo, argentato, blu, nero e verde. Infine, le versioni di 42 mm di diametro dei cronografi sono disponibili con quadranti di colore nero, argentato, dorato e blu.
Il prezzo dei nuovi orologi Longines varia da 2.150 a 2.700 euro a seconda della declinazione scelta.