Bulova presenta Lunar Pilot 2023, omaggio al modello che accompagnò le avventure degli astronauti Usa negli anni ’70.
La storia del Bulova Lunar Pilot
Il mito del Lunar Pilot nasce negli anni ’70, quando la maison di orologeria Bulova e l’agenzia americana Nasa collaborarono per l’utilizzo della tecnologia Accutron nel programma spaziale degli Stati Uniti. Un passaggio chiave nella corsa Usa allo spazio, con il generale Omar Bradley, allora presidente Bulova, che portò avanti la partnership lungo 46 missioni tra stelle e pianeti, durante le quali vennero impiegati oltre 2.000 strumenti di precisione e dispositivi di temporizzazione. Fino al successo più grande, l’atterraggio sulla Luna nel 1971, un momento storico sempre accompagnato dalle lancette della maison e, in particolare, dal segnatempo Lunar Pilot.
Omaggio all’originale
Un orologio che ha fatto la storia, dunque, utilizzato dagli astronauti per tracciare il tempo nello spazio ed eseguire il backup dei timer di bordo durante le missioni. E al quale oggi Bulova rende omaggio presentando due versioni del Bulova Lunar Pilot 2023, che replicano la cassa del modello originale riproponendo un diametro di 43,5 mm, lo stesso di tanti anni fa. La prima delle due declinazioni si presenta con quadrante cronografo bicolore blu e bianco, mentre la seconda nel classico nero del suo illustre precedessore degli anni ’70.
Caratteristiche e prezzo
Realizzato in acciaio, il nuovo Bulova Lunar Pilot 2023 ospita al proprio interno il movimento al quarzo ad alta precisione NP20 (HPQ), brevettato dalla maison con una precisione di 1/20 di secondo e dotato delle funzioni di ore, minuti, secondi e cronografo a 6 lancette. Perfetto tanto per gli appassionati di orologeria quanto per gli amanti delle avventure tra le stelle, il modello è completato da un bracciale in acciaio a 3 maglie con finitura lucida e satinata e chiusura deployante.
Impermeabile fino a 50 metri di profondità, il segnatempo è disponibile, in entrambe le versioni, al prezzo di 579 euro.