IWC PILOT’S WATCH CHRONOGRAPH 41: L’AZZURRO SECONDO TOP GUN

FacebookTwitterWhatsApp

IWC introduce una nuova tonalità di ceramica ispirata all’uniforme degli istruttori TOP GUN e la declina su due cronografi da 41 mm.

La sfumatura del volo

Non è blu, non è grigio, non è verde: è il colore delle magliette indossate sotto le tute da volo degli istruttori Top Gun. Ed è ora anche il colore più recente della collezione Colors of Top Gun di IWC. Si chiama semplicemente Miramar, e identifica una nuova tonalità di ceramica azzurra sviluppata in collaborazione con Pantone. Il risultato non è solo cromaticamente interessante, ma anche tecnicamente complesso: ottenere lo stesso colore su materiali diversi – ceramica, quadrante, gomma – ha richiesto una lunga fase di test. L’effetto finale è di coerenza e impatto visivo, perfettamente coerente con l’identità della linea Pilot’s Watch. E per la prima volta, questo colore viene adottato anche in una versione con cassa in acciaio.

Il cronografo in ceramica miramar

Il Pilot’s Watch Chronograph 41 Top Gun Miramar (ref. IW389409) è il nuovo volto in edizione limitata della collezione IWC. Realizzato in 1000 esemplari, si presenta con una cassa in ceramica da 41,9 mm e 15,5 mm di spessore, abbinata a quadrante e cinturino in gomma idrorepellente, entrambi nella stessa tonalità di azzurro. La leggibilità è garantita dalle lancette blu trattate con Super-LumiNova®, mentre il fondello in titanio è inciso con l’iconico logo “Top Gun”.

Il movimento automatico impiegato è il calibro IWC 69380, con ruota a colonne, 33 rubini e una riserva di carica di 46 ore. La protezione dai campi magnetici è assicurata da una cassa interna in ferro dolce, mentre l’impermeabilità raggiunge i 100 metri. Il sistema EasX-Change consente infine di sostituire il cinturino senza attrezzi, a vantaggio della versatilità.

Anche in acciaio, con lo stesso spirito

Più accessibile ma non meno coerente, il Pilot’s Watch Chronograph 41 (ref. IW388117) propone la stessa tonalità Miramar su una cassa in acciaio inossidabile da 41 mm di diametro e 14,5 mm di spessore. Il quadrante blu e il cinturino in gomma sono identici alla versione in ceramica, così come il trattamento Super-LumiNova delle lancette – qui rodiate – e la presenza del sistema EasX-CHANGE.

Il movimento è il calibro IWC 69385, sempre con ruota a colonne, carica automatica e 46 ore di autonomia.

Rispetto alla variante Top Gun, cambia il fondello: in questo caso è in vetro zaffiro trasparente, e consente di ammirare il meccanismo. Anche questo modello è impermeabile fino a 100 metri.

Il prezzo del Pilot’s Watch Chronograph 41 TOP GUN Miramar è di 14.200 euro, mentre la versione in acciaio è proposta a 7.700 euro.

FacebookTwitterWhatsApp