IWC: UN CRONOGRAFO PILOT’S WATCH 41 IN CERAMICA BLU

L’ora blu di IWC con il Pilot’s Watch Chronograph 41 Top Gun Oceana, ispirato alle tute blu della U.S. Navy

IWC e la ceramica colorata

La ceramica è affascinante quanto difficile da padroneggiare. Realizzare una cassa in questo materiale, infatti, comporta la ricerca di un perfetto equilibrio tra ogni singolo componente. Una difficoltà che diventa esponenziale quando si tratta di realizzare un modello colorato: in questo caso, l’ossido di zirconio viene combinato con altri ossidi metallici, e ogni colore richiede materie prime diverse e diverse percentuali di miscelazione.
Lo sa bene IWC Schaffhausen, che dal 1986 – anno in cui ha presentato il Da Vinci Perpetual Calendar Chronograph (Ref. 3755), primo orologio con una cassa in ceramica di ossido di zirconio nera – si è affermato sul mercato per la sua capacità di padroneggiarne il processo di produzione e i suoi parametri specifici, quali temperatura e durata esatta del processo di sinterizzazione, che varia in base al colore.

Pilot’s Watch Chronograph 41 Top Gun Oceana

Pioniera nell’uso della ceramica per le casse, la casa di Schaffhausen ha progressivamente arricchito la sua offerta di colori, come il bianco IWC Lake Tahoe,  il verde IWC Woodland o il sabbia IWC Mojave Desert.
Una gamma alla quale va ad aggiungersi il Pilot’s Watch Chronograph 41 Top Gun Oceana (Ref. 389404). Primo cronografo Pilot’s Watch con cassa in ceramica più compatta – solo 41 mm – trae ispirazione dalle tute blu della U.S. Navy, l’uniforme da lavoro indossata dai piloti americani che prestano servizio a bordo delle portaerei.

Un cronografo di manifattura

Sotto il quadrante blu con indici e lancette nere luminescenti, batte il calibro 69380, movimento di manifattura progettato per garantire la massima robustezza e resistenza.
La leggibilità è assicurata dalla visualizzazione dei minuti di arresto ore 12, così come dalla posizione verticale dei contatori, cifra stilistica distintiva dei cronografi di manifattura IWC.
Il Pilot’s Watch Chronograph 41 Top Gun Oceana ha una cassa interna in ferro dolce per contrastare gli effetti dei campi magnetici, mentre i vetro anteriore è appositamente fissato per resistere a improvvisi cali di pressione nella cabina di pilotaggio. 

Dettagli e prezzo

Impermeabile fino a 100 metri, il Pilot’s Watch Chronograph 41 Top Gun Oceana ha un fondello incisio in titanio così come i pulsanti, che gli conferiscono un aspetto sportivo, evidenziato anche dal cinturino in gomma blu abbinato con inserto in tessuto con finitura in denim, facilmente intercambiabile grazie al sistema IWC EasX-Change.
In vendita in selezionate boutique IWC, presso i partner autorizzati e online su IWC.com a 13.000 euro, il cronografo può essere registrato nell’ambito del programma di assistenza My IWC e beneficiare così di un’estensione di 6 anni della garanzia internazionale limitata standard di 2 anni.