Per la prima volta, al polso di Giorgione, un orologio fatto in Corea del Sud: The Hexagon, seconda creazione di Varon Chiri.
Un orologio Made in Korea
Questa prova al polso è molto particolare perché è la prima volta che provo, e vedo dal vivo, un orologio fatto in Corea del Sud. Varon Chiri mi ha contattato chiedendo di recensire il suo modello The Hexagon e mi sono detto disponibile a farlo anche perché a me appassiona la novità e mi piace scoprire cose nuove (qui la prova al polso di un altro orologio particolare: il Minase Divido).
Premetto che cercherò di essere obiettivo nella prova ma, nel leggerla, ricordate comunque che pregi e difetti vanno interpretati considerando che si parla di un orologio venduto a 399 dollari americani.
Come si presenta The Hexagon
Innanzitutto parto con un applauso alla casa: non ha utilizzato il fondello aperto! Moda che oggi giorno seguono un po’ tutti mettendo troppo spesso in mostra meccanismi che sarebbe meglio tenere nascosti. Ho apprezzato questa scelta di Varon Chiri mentre levavo le plastiche dall’orologio. In realtà poi l’orologio monta un Miyota 9039 (parte della serie Premium).
Torniamo ora all’orologio però. Quando ho aperto il pacco che arrivava dalla Corea ero un po’ emozionato perché non sapevo proprio cosa ci avrei trovato dentro. Devo dire che scatola e controscatola (con effetto seta) sono davvero ben fatti e non me li aspettavo così ben rifiniti in un orologio di questa fascia.
Dettagli estetici
The Hexagon ha un bel bracciale in metallo che che si ispira abbastanza alla casa coronata (ma cambiando il design) soprattutto nella scatoletta di chiusura. Il bello è che l’hanno dotata di una slitta interna che consente una regolazione di quasi tre maglie! La slitta non scorre molto facilmente ma, una volta capito come, è davvero una cosa molto utile. Il bracciale è anche dotato di sgancio rapido estremamente pratico nel caso in cui si desideri mettere un cinturino in pelle o altro materiale. Chiaramente il bracciale è leggero ed è forse la cosa che più fa intuire il range di prezzo in cui si trova l’orologio. Ma ho provato orologi costosi con bracciali non troppo differenti.
Cassa e quadrante
La cassa del The Hexagon è davvero ben realizzata e di bella forma. La misura è perfetta: 38.5 di diametro. Le anse sono lucide mentre la carrure satinata.
Il quadrante è molto ben rifinito ed interessante. Di ottima qualità, è costruito su tre livelli ed ha un colore blu molto profondo. Le sfere hanno una loro forma particolare e così anche gli indici (hanno Superluminova). Devo dire che qui hanno fatto davvero un eccellente lavoro.
Considerazioni al polso
Al polso l’orologio di Varon Chiri veste davvero molto bene ed ha pure il giusto peso. Non dà assolutamente la sensazione di essere un modello da poco più di 300 euro. La cosa più divertente è vedere lo stupore delle persone quando si dice che è un orologio coreano: tutti hanno voluto vederlo da vicino e sono rimasti positivamente colpiti.
Per concludere ritengo il The Hexagon divertente da portare ogni giorno senza patemi d’animo ed un modo per essere assolutamente fuori dal coro con l’emozione di indossare qualcosa che, per lo meno in Italia, sarà rarissimo. Per la sua fascia di prezzo è un modello che mi sento tranquillamente di promuovere con un ottimo voto.