CON VACHERON CONSTANTIN RIVIVE IL MITO DEGLI ANNI ’40

FacebookTwitterWhatsApp

La maison lancia Historiques Triple calendrier 1942, orologio che richiama un glorioso passato declinandolo al presente

Lo stile e le complicazioni degli orologi nati negli anni ’40, reinterpretati però con una nuova creatività e un’estetica inedita. Nasce così Historiques Triple calendrier 1942, new entry nella collezione Historiques lanciata oltre un ventennio fa da Vacheron Costantin per rendere omaggio al suo glorioso passato, declinandone i modelli più emblematici in chiave moderna.

Tanti e subito evidenti, infatti, i richiami ai segnatempo dell’epoca di questo modello con cassa in acciaio da 40 mm (impermeabile fino a 30 metri): la funzione del calendario, la cassa rotonda con tripla godronatura, il quadrante bicolore argentato, le anse ad artiglio e il movimento meccanico a carica manuale, ai quali – appunto – viene aggiunto un tocco di contemporaneità.

Fonte di ispirazione di questo nuovo pezzo della collezione Historiques, quella referenza 4240 con calendario completo che fece il suo debutto nel 1942 (in oro giallo, oro rosa o acciaio) esaltando la vocazione di Vacheron Costantin  a produrre orologi con complicazioni utili e design iconico.

Fedele all’originale, questo modello offre l’indicazione a lancetta centrale di ore, minuti e data, quella dei piccoli secondi tramite contatore posto a ore 6 e giorno della settimana e mese a doppia finestrella .

Le indicazioni del calendario sono disponibili in tonalità bordeaux oppure blu scuro, mentre lo stile retro è enfatizzato dal quadrante con finitura satinata soleil centrale e disco esterno con cifre arabe.

L’uso di una sottile lunetta è reso possibile dal vetro “box-type” (ovvero dallo spessore leggermente maggiore rispetto a quelli normalmente utilizzati), mentre il fondello svela le finiture del calibro con calendario completo, referenza 4400 QC. Un movimento meccanico a carica manuale sviluppato e realizzato da Vacheron Constantin, arricchito da un potente bariletto che assicura una riserva di carica di 65 ore, visibile attraverso i fondello.

FacebookTwitterWhatsApp