Omega presenta il nuovo Speedmaster X-33 Marstimer, in grado tenere traccia dell’ora e dei fusi orari di Marte.
Dopo aver creato il primo orologio sbarcato sulla luna, Omega anticipa ancora una volta il futuro presentando l’ultima, elegante incarnazione dello Speedmaster, progettato per scandire ogni attimo tanto sulla Terra quanto… su Marte! Sì, avete capito bene: realizzato in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Europea (Esa), l’Omega Speedmaster X-33 Marstimer con cassa da 45 mm in titanio grado 2, è in grado di tenere traccia dell’ora e dei fusi orari anche sul misterioso pianeta rosso, trasformandosi così in strumento prezioso per assistere gli scienziati impegnati nel campo della ricerca spaziale.
Ad alimentare il nuovo Marstimer è il calibro OMEGA 5622, un movimento al quarzo termo-compensato ad alta precisione che permette di controllare numerose funzioni digitali e analogiche dell’orologio, con rapidità ed efficienza. Tra queste, tutte sviluppate su licenza di brevetto dell’Esa, la funzione Mtc che indica la data e l’ora al primo meridiano del Sol marziano (tenendo conto che un giorno su Marte è più lungo di 39 minuti rispetto a un giorno sulla Terra) e un’innovativa bussola solare, per trovare con precisione il nord sul pianeta Terra e su Marte. Il segnatempo mette inoltre a disposizione strumenti tradizionali come il Met (Mission Elapsed Time), il Pet (Phase Elapsed Time), le sveglie e il calendario perpetuo.
Fedele alla filosofia Omega degli orologi professionali, che non rinunciano mai allo stile, lo Speedmaster X-33 Marstimer si presenta con quadrante nero che fa da sfondo alle varie visualizzazioni analogiche e digitali, rese ancora più chiare dai simboli della Terra e di Marte che consentono di distinguere quali particolari funzioni sono in uso. L’anello della lunetta in alluminio anodizzato ossalico è invece in colore rosso ematite, così come la lancetta dei secondi, per richiamare la caratteristica polvere marziana. Capovolgendo l’orologio si può ammirare il fondello della cassa con la famosa scritta Speedmaster e il logo del cavalluccio marino Omega impressi al centro. Chiuso da un cinturino in titanio di grado 2 e 5, il segnatempo è disponibile al prezzo di 7.200 euro.