1968 Prospex Diver Save the Ocean

IL SEIKO PROSPEX 1968 CHE CONQUISTERÀ DI NUOVO L’ANTARTIDE

Seiko lancia il Prospex 1968, reinterpretazione moderna del subacqueo Save the Ocean, prodotti in edizione limitata.

Era il 1965 quando Seiko lanciava il suo primo orologio subacqueo, un inedito nella storia del Giappone. Impermeabile fino a 150 m di profondità e dotato di movimento automatico, il modello ebbe tanto successo da essere indossato l’anno successivo durante l’ottava spedizione di ricerca in Antartide, dando poi vita a una nuova versione nel 1968. Proprio a quella declinazione si ispira oggi l’ultima interpretazione del segnatempo aggiunto dalla maison alla collezione Prospex, con prestazioni ancora più all’avanguardia per affrontare le condizioni climatiche più estreme.

1968 Prospex Diver Save the Ocean
Il Diver originale del 1968

Sulla scia dei suoi illustri precedessori, il nuovo 1968 Prospex Diver’s Modern Re-interpretation Save the Ocean sarà indossato dai membri della sessantatreesima missione della spedizione di ricerca giapponese in Antartide. Cassa, lunetta e corona dell’orologio Seiko sono realizzate con una brillante tonalità chiamata “Ever-Brilliant Steel“, una variante dell’acciaio inossidabile molto più resistente alla corrosione di quello utilizzato nella maggior parte degli orologi di oggi. Per garantire una maggiore resistenza, la corona non è avvitata direttamente alla cassa ma è chiusa all’interno di un componente separato, integrato alla cassa, e quindi facilmente rimovibile. All’interno il segnatempo custodisce il Calibro 8L35 con riserva di carica di circa 50 ore, che garantisce precisione assoluta nel monitoraggio delle prestazioni sott’acqua.

1968 Prospex Diver Save the Ocean

Due le versioni di quadrante del 1968 Diver’s Modern Re-interpretation Save the Ocean: blu e nero. Nella prima il motivo cattura la sensazione del paesaggio Antartico, grazie alla sottile gradazione blu, dalla più chiara alla più scura, che riprende i colori inquietanti e belli del ghiaccio polare. Tutti gli indici delle ore hanno un generoso rivestimento di Lumbrite, così come le lancette. Il cristallo, invece, è uno zaffiro a doppia curvatura con rivestimento antiriflesso sulla superficie più interna per garantire alta leggibilità da ogni angolazione. Due le possibili scelte per il cinturino Seiko: silicone o tessuto Seichu, un intreccio tipico giapponese. Realizzato in due diverse edizioni limitate (1.300 esemplari per la versione con quadrante blu, 600 per la declinazione in nero), il modello è in vendita al prezzo di 4.600 euro.

1968 Prospex Diver Save the Ocean