Tag Heuer presenta un nuovo Carrera Chronograph in oro, omaggio al suo storico legame con il mondo delle quattro ruote.
Il Carrera di Tag Heuer
Regalare orologi d’oro ai piloti da corsa, amanti del brivido con il piede sempre spinto sull’acceleratore. Questa la geniale intuizione di Jack Heuer, riuscito nell’impresa di creare un legame indissolubile tra il mondo degli sport motoristici e i segnatempo Tag Heuer, l’alleato migliore per arrivare al traguardo in prima posizione. Modelli che hanno accompagnato nelle loro imprese vere e proprie leggende come Ronnie Peterson e Niki Lauda.
«Il Carrera – racconta Frédéric Arnault, Ceo della maison – era storicamente l’orologio che Jack Heuer regalava ai piloti quando vincevano una corsa: in oro e con la scritta Success incisa sul fondello. È un aspetto che non tutti conoscono ma al quale vogliamo riconnetterci perché lo troviamo molto attuale.»
Il nuovo modello in oro giallo
È un omaggio a quegli orologi d’oro, diventati più di semplici cronometri, ma custodi dell’essenza del successo, del coraggio e di una ricerca incrollabile dell’eccellenza il nuovo Tag Heuer Carrera Chronograph, modello che segna la conclusione della saga dei 60 anni della collezione Carrera.
La sua cassa da 39 mm in oro giallo 18 carati – materiale che non era attualmente presente all’interno della linea – rende omaggio proprio all’epoca vintage dei grandi piloti del passato, grazie alle forme rotonde, alle anse integrate, ai pulsanti del cronografo posizionati a ore 2 e 4 e al quadrante panda revrse.
Una perfetta leggibilità
Il quadrante, spazzolato, placcato in oro, presenta contatori neri “azuré” a contrasto alle ore 3 e 9. Se vista in sezione trasversale, la silhouette dell’orologio è fluida grazie ai bordi curvati senza soluzione di continuità delle cupole in vetro zaffiro, ma anche spigolosa grazie ai fianchi tesi della cassa e alle anse muscolose e all’avanguardia. Il rehaut ricurvo di questa costruzione glassbox non solo amplifica la visibilità, ma semplifica anche la lettura della scala dei 60 secondi/minuti che circonda il bordo del quadrante. Per migliorare ulteriormente la leggibilità, la lancetta centrale laccata nera crea un sorprendente contrasto con il lussuoso quadrante dorato e la sua finitura spazzolata verticale, che ricorda le marcature delle piste.
Dettagli tecnici e prezzo
All’interno, il nuovo Tag Heuer Carrera ospita il movimento cronografico Heuer 02, indicato come TH20-00. Questo calibro presenta una carica bidirezionale e un’impressionante riserva di carica di 80 ore.
L’orologio è proposto con un cinturino in pelle di vitello traforata nera abbinato a una fibbia ad ardiglione in oro giallo 18 carati 3N che ribadisce il legame dell’orologio con il mondo delle corse, aggiungendo esclusività e lusso.
Il prezzo del modello è di 21.750 euro.