SOSTENIBILITÀ: PER BREITLING L’ORA É GIÀ SCATTATA

Breitling continua il suo percorso in difesa dell’ambiente il Superocean Heritage ’57 Outerknown, declinato in due versioni e realizzato con materiali riciclati e riciclabili.

Piccoli, decisi passi verso un obiettivo fondamentale come la difesa dell’ambiente. A continuare a muoversi in questa direzione è Breitling, che vede tra i suoi ultimi lanci due versioni del Superocean Heritage ’57 frutto della partnership stretta con Outerknown, azienda produttrice di abbigliamento sostenibile. Non un inedito assoluto, visto che si tratta della terza collaborazione tra i due brand. Ma un segnale quanto mai necessario in un momento in cui esperti e analisti si affrettano a sottolineare quanto importante sia invertire la rotta prima del 2030, pena il superamento del punto di non ritorno per il pianeta.

Breitling non è la prima maison a sposare la causa dell’ecosostenibilità, ma la decisione nel ribadire l’impegno a mantenere pulite spiagge e oceani arriva proprio mentre le ultime stime Onu sottolineano come ancora oggi, ogni anno, 12 milioni di tonnellate di plastica vengano gettate in mare. Da qui la scelta di puntare su materiali riciclati, a partire dai cinturini Nato realizzati in filo Econyl, un materiale proveniente da nylon di scarto. Il design retrò rivisitato in chiave moderna degli orologi è invece un omaggio al motto “divertirsi al sole” che ha definito gli anni ’50 e ’60 nella California meridionale e alle Hawaii, un periodo storico in cui l’idea di libertà si sposava con spiagge sabbiose senza confini e onde perfette.Il Breitling Superocean Heritage ’57 Outerknown è disponibile in due versioni: una in acciaio inossidabile e l’altra, un’edizione limitata a 500 esemplari, con lunetta in oro rosso 18 carati, in vendita, rispettivamente, a 4.120 e 4.950 euro. Con le loro lancette a forma di freccia, gli indici sovradimensionati e la lunetta concava, gli orologi traggono chiara ispirazione dall’originario Superocean del 1957. Sul fondocassa è inciso il logo Outerknown. Entrambe le versioni sono alimentate dal Calibro Breitling 10, automatico e certificato Cosc, che garantisce una riserva di carica di circa 42 ore. I Superocean Heritage ’57 Outerknown sfoggiano un quadrante in bronzo e un cinturino marrone Nato Outerknown in filo Econyl, lunetta girevole bidirezionale concava con il rialzo della lunetta in ceramica nera. I cinturini, oltre che creati con materiali riciclati, sono a loro volta riciclabili e accompagnati da un passaporto digitale che consentirà al marchio di tenerne sotto controllo la vita, comprese eventuali operazioni di riparazione: l’ennesima garanzia di massima serietà nel portare avanti una battaglia, quella per l’ambiente, che va vinta a tutti i costi.