Tissot lancia la serie Heritage Memphis Limited Edition, omaggio alla collaborazione con il designer Ettore Sottsass degli anni ’80.
Un ritorno ai gloriosi anni Ottanta, quando Tissot instaurò una partnership con il gruppo Memphis, movimento di design e architettura italiano fondato da Ettore Sottsass. Per festeggiare quell’ormai storica collaborazione, la maison ha deciso di lanciare l’orologio Heritage Memphis Limited Edition, nato per rompere abitudini e convenzioni proprio come il suo predecessore. A ispirarlo, infatti, un segnatempo creato dal marchio svizzero insieme a Sottsass nel 1988, il Tissot Sottsass con profilo lenticolare, formato da un fondello e una lunetta entrambi smussati. Un modello caratterizzato da una serie di sovrapposizioni geometriche che ricordavano le opere dell’artista, senza anse ma con una sporgenza della cassa che fungeva da attacco per il cinturino.
“L’orologio che ho creato per Tissot – spiegava infatti l’artista, scomparso nel 2007 – riprende, soprattutto nella grafica ma anche nella struttura, alcuni segni e mezzi che già nell’antichità consentivano di comunicare con l’universo, almeno in senso figurato. E tra questi mezzi rientra il famoso mandala.”
Gli indici a contrasto del Tissot Sottsass conferivano un tocco ludico, mentre la tacca realizzata nella carrure, che consentiva alla corona di non interrompere il cerchio perfetto formato dalla cassa, permetteva al modello di differenziarsi immediamente dalle altre creazioni dell’epoca. Uno schema quanto mai attuale: oggi, ecco infatti arrivare la nuova collezione Memphis, edizione limitata composta da quattro modelli tutti basati sul disegno di Ettore Sottsass del 1988, riletti in chiave contemporanea. Dei quadranti sono conservati i principi estetici, mentre vengono ingrandite le proporzioni. La cassa è rielaborata con linee più distese e attualizzate, mentre il vetro è ora bombato per sposare meglio il profilo a gradini di cassa e lunetta.A differenziare il Tissot Heritage Memphis è anche l’indicazione dei secondi centrale che, anziché presentarsi a lancetta, si trasforma in un piccolo disco contenente un punto. I fondelli, invece, sfoggiano un motivo a forme geometriche apparentemente casuali, che ricorda le trame di fondo di tutti gli elementi decorativi Memphis, una sequenza ripresa anche sui lati interni dei cinturini in caucciù. La collezione comprende due modelli Lady con diametro di 34 mm, di cui uno in acciaio con quadrante bianco e l’altro in acciaio con lunetta in Pvd oro giallo e appendici nere, ciascuno realizzato in 1.700 esemplari. Gli altri due modelli Gent presentano un approccio maschile, con un diametro di 41 mm: il primo è realizzato in acciaio con lunetta in Pvd oro giallo e appendici in PVD nero, l’altro rende omaggio alla nostra epoca, essendo completamente realizzato in acciaio PVD nero con quadrante abbinato. Soltanto gli indici sono bianchi, nel rispetto del contrasto tipico dei codici del design Memphis. Questi ultimi orologi Gent sono proposti in una serie limitata di 3.000 esemplari per la versione PVD nero e di 2.500 per la versione bicolore e sono montati su un cinturino in pelle sintetica nera realizzata con materiale vegan, corredati di un secondo cinturino intercambiabile in colore vivace.