A. Lange & Söhne presenta il primo segnatempo Odysseus realizzato in titanio, elegante e allo stesso tempo sportivo.
Un orologio robusto e impermeabile, artigianalmente perfetto, pensato per accompagnare chi lo indossa in tutti i momenti più importanti della sua vita, compreso il tempo libero e lo sport. A. Lange & Söhne presenta Odysseus, con grande indicazione del giorno della settimana e della data che può essere fatta avanzare facilmente grazie al caratteristico pulsante cuneiforme. Si tratta del primo orologio in titanio nella storia della maison, materiale scelto per la cassa e per il cinturino perché più leggero e comodo da indossare, oltre che resistente alla corrosione e agli agenti esterni. Con 40,5 mm di diametro e 11,1 mm di altezza, il modello si adatta quasi impercettibilmente al polso.
Come già nelle precedenti versioni in acciaio inossidabile e in oro bianco lanciate da A. Lange & Söhne, l’Odysseus in titanio ha una cassa impermeabile con una corona avvitata che resiste a una pressione di 12 bar. Realizzato in edizione limitata a 250 esemplari, l’orologio è dotato di un quadrante a più livelli. Oltre al nuovo colore blu ghiaccio, presenta una struttura della superficie unica, che spicca in particolare nella decorazione dell’anello delle ore. Le sottili scanalature guilloché si prolungano in delicati archi fino agli indici delle ore che sembrano in tal modo incastonati, aumentando così l’effetto tridimensionale. La decorazione è ripresa nelle linee circolari sulla scala dei piccoli secondi, mentre l’anello rehaut color argenté con la minuteria forma una fascia in rilievo e conferisce maggiore leggerezza al quadrante.
Lo spirito sportivo dell’orologio è enfatizzato dalle lancette delle ore e dei minuti con la forma a lancia tipica di A. Lange & Söhne, realizzate in oro bianco e lucido e rivestite di sostanza luminescente. Il cinturino è in acciaio inossidabile, con meccanismo con gradazioni facile da usare e che permette di regolarne la lunghezza fino a sette millimetri. All’interno dell‘Odysseus è custodito il movimento L155.1 Datomatic, visibile attraverso il fondello in vetro zaffiro. Il nome è composto dalle parole “data” e “automatico”. Un rotore centrale scheletrato e parzialmente rodiato nero con una massa oscillante in platino 950 assicura una prestazione di carica efficace, con un’autonomia a carica completa di 50 ore. Il prezzo del segnatempo, le cui componenti sono state tutte rifinite a mano, è di 56.400 euro.