Polaris Perpetual Calendar

IL POLARIS DI JAEGER-LECOULTRE DIVENTA CALENDARIO PERPETUO

Jaeger-LeCoultre arricchisce la linea Polaris con il Perpetual Calendar, il primo calendario perpetuo della collezione.

Il 2022 di Jaeger-LeCoultre è segnato da una novità assoluta: il lancio del primo calendario perpetuo nella collezione Polaris, che introduce nella serie una delle complicazioni orologierie più complesse, una sorta di computer meccanico in miniatura che indica sempre la data corretta, correggendosi automaticamente in base alla diversa durata dei mesi e perfino degli anni bisestili. A differenza di un classico datario, che va regolato alla fine di tutti i mesi di una durata inferiore a 31 giorni, non occorrerà intervenire fino al 2100. Una reintepretazione del rinomato Momovox Polaris 1968, pensato per le avventure quotidiane e per ridefinire il concetto di eleganza sportiva. Un percorso lunghissimo, quello iniziato da Jaeger-LeCoultre addirittura nel 1937, anno di lancio del primo orologio da polso con calendario perpetuo. E segnato dalla continua volontà di migliorare precisione e qualità dei meccanismi.

Polaris Perpetual Calendar

Per il Polaris Perpetual Calendar, la maison ha sviluppato il calibro Jaeger-LeCoultre 868AA, progettato per offrire l’indicazione retrograda delle fasi lunari dell’emisfero australe e portare la riserva di carica a 70 ore. Il quadrante, laccato in blu sfumato, si ispira ai codici estetici del Polaris Mariner Memovox, con sfumature che suggeriscono il passaggio dal giorno alla notte. Per offrire equilibrio e una facile lettura, le indicazioni del calendario sono mostrate in tre quadranti secondari. Gli indicatori della data, del mese e del giorno sono situati rispettivamente a ore 9, a ore 12 e a ore 3, mentre l’indicazione dell’anno è visibile insieme a quella del mese. Evocando il legame tra i fenomeni astronomici e i calendari che da essi traggono origine, le fasi lunari sono invece a ore 6.

Polaris Perpetual Calendar

Al centro del quadrante, un piccolo indicatore segna la zona di sicurezza rossa tra le ore 20:00 e le ore 04:00 per ricordare di non regolare né l’ora né il calendario in quella fascia oraria. La cassa da 42 mm di diametro, in acciaio o in oro rosa, presenta a sua volta i codici emblematici del design Polaris: linee tese, lunetta raffinata, vetro zaffiro in cristallo rialzato “glass box” e un elegante connubio di superfici satinate e lucide. Grazie a un nuovo sistema di cinturini intercambiabili, il Polaris Perpetual Calendar si adatta a qualsiasi avventura: per ribadire il carattere sportivo, il modello in acciaio (in vendita a 31.300 euro) è proposto con un bracciale a tre maglie in acciaio e un cinturino in caucciù, mentre la declinazione in oro rosa (che costa 46.800 euro) è corredata da un cinturino in caucciù blu e, per un tocco più formale, da un secondo in alligatore con fibbia déployante. Un’intera linea di cinturini Jaeger-LeCoultre in pelle di vitello in molteplici varianti di colore offre, infine, ulteriori opzioni per la personalizzazione dell’orologio.

Polaris Perpetual Calendar