Roger Dubuis festeggia i 150 anni di Pirelli presentando uno speciale orologio, realizzato in edizione limitata a soli 8 esemplari.
Un orologio roboante, nato dall’incontro tra l’adrenalina delle quattro ruote e la creatività degli artigiani Roger Dubuis. Il regalo perfetto per festeggiare lo storico partner della maison, la casa automobilistica Pirelli, che spegne nel 2022 le sue prime 150 candeline: nasce così l’Excalibur Spider Pirelli Monotourbillon, espressione di quell’ossessione per l’eccellenza che accomuna i due brand. Ispirato ovviamente all’universo dei motori, il segnatempo intregra la complicazione del monotourbillon volante a ore 7, mentre l’indicatore della riserva di carica, che richiama quello del livello del carburante, è posizionato a ore 9. Grazie a un’autonomia di ben 60 ore, il proprietario potrà godersi il weekend senza mai dover ricaricare l’orologio.
La cassa da 45 mm e la lunetta dell’Excalibur Spider Pirelli MT sono realizzate in Mcf (Mineral Composite Fiber) di un bianco purissimo, materiale esclusivo di Roger Dubuis ottenuto grazie a un procedimento noto come Sheet Molding Compound (Smc): il silicio è lavorato in modo da garantire un’assoluta leggerezza (13% in più del carbonio), così da diventare estremamente comodo da indossare al polso. Trattandosi di una creazione nata per un anniversario significativo, il segnatempo include caratteristiche sorprendenti come la lunetta, il logo e gli indici delle ore luminescenti grazie alla tecnologia Superluminova. Allo stesso modo, il logo distintivo del 150° anniversario di Pirelli riprodotto sul cinturino brilla al buio grazie al Superbiwinova.
A rendere il segnatempo ancora più straordinario è il design sul lato interno del cinturino, che rimanda al noto motivo dei Pirelli Cinturato e al loro indimenticabile motto “Power Is Nothing Without Control”. Consapevole che per la tribù Roger Dubuis x Pirelli ogni minuto conta, in pista come fuori, la maison ha dotato il nuovo Excalibur Spider Pirelli MT di cinturino, corona e lunetta intercambiabili con un semplice click. Ispirandosi ai rapidissimi cambi gomme delle gare automobilistiche, questo sistema di sgancio rapido garantisce che l’orologio possa essere personalizzato in tempo zero, grazie a 3 kit aggiuntivi color oro, argento e rosso. Animato dal calibro RD508SQ a carica manuale, il segnatempo è realizzato in soli 8 esemplari.