L.U.C FULL STRIKE SAPPHIRE: LA MAGIA DELLO ZAFFIRO BLU CATTURATA DA CHOPARD

Chopard presenta il nuovo L.U.C Full Strike Sapphire, realizzato in edizione limitata a soli cinque esemplari.

Chopard ripensa la ripetizione minuti

Nel 2016 la collezione L.U.C. di Chopard sorprese gli appassionati di orologeria di tutto il mondo proponendo un nuovo paradigma nel mondo delle ripetizioni minuti, un modo inedito di generare e propagare il suono grazie a timbri in zaffiro massiccio e vetro zaffiro come cassa di risonanza. Un modello capace di ottenere il prestigioso riconoscimento Aiguille d’Or al Grand Prix d’Horlogerie e che oggi torna in una veste inedita: quella di un segnatempo esclusivo in cristallo colorato, realizzato in edizione limitata (qui, invece, una novità più sportiva: l’Alpine Eagle Cadence 8HF).

L.U.C Full Strike Sapphire

La cassa del nuovo L.U.C Full Strike Sapphire ha un diametro di 42.5 mm e uno spessore di 11.55 mm. La lunetta, la carrure, la corona e il fondo cassa e il vetro del fondo cassa sono in zaffiro blu: per ottenere il colore intenso della pietra preziosa, gli artigiani Chopard hanno aggiunto cromo e terre rare alla consueta composizione del cristallo di corindone. Anche il quadrante è in zaffiro, con la particolare forma pensata per esaltare le indicazioni indispensabili alla lettura. Per facilitare la lettura delle indicazioni, Chopard propone una minuteria chemin de fer incisa sul vetro e dipinta, a completamento del giro delle ore scandito dagli indici applicati rodiati a chevron. A ciò si aggiungono gli elementi orari decalcati di colore nero. L’anello di zaffiro comprende anche tre interruzioni: il contatore dei secondi decentrato, una placca in oro bianco applicata che reca il logo “L.U.Chopard” e l’indicatore della riserva di carica concentrico, dove due lancette indicano l’energia restante nel bariletto che alimenta il movimento e in quello che fornisce forza alla ripetizione minuti. 

Dettagli tecnici

In un meccanismo con ripetizione minuti, l’energia utilizzata dalla suoneria è fornita ogni volta che la leva di innesco è attivata. In questo caso, l’energia proviene dal bariletto dedicato, separato e caricato direttamente mediante la corona. Questo permette al L.U.C Full Strike Sapphire di suonare per un massimo di 12 volte l’ora più complessa che richiede una notevole quantità di energia: le ore 12 e 59. All’interno, il segnatempo custodisce il movimento L.U.C 96.01-L, con riserva di carica di 60 ore.
L’orologio è prodotto in soli 5 esemplari.