Chopard L.U.C Full Strike "Día de los Muertos"

CHOPARD FESTEGGIA IL GIORNO DEI MORTI CON UN OROLOGIO DAL SUONO UNICO

Chopard presenta il L.U.C Full Strike “Día de los Muertos”, che rende omaggio al Giorno dei Morti messicano.

Come da tradizione, Chopard rende omaggio alla cultura messicana con un orologio speciale dedicato ai festeggiamenti per il Giorno dei Morti: il L.U.C Full Strike “Día de los Muertos” in oro etico bianco 18 carati, realizzato in un unico esemplare. In occasione del 25mo anniversario della manifattura, la maison propone dunque questo modello, che esibisce una cassa interamente incisa, un quadrante recante l’emblematica Calavera, il teschio simbolo della ricorrenza, e una lunetta con zaffiri taglio baguette. All’interno del segnatempo è custodito il calibro L.U.C 08.01-L con ripetizione dei minuti.

Chopard L.U.C Full Strike "Día de los Muertos"

Chopard ha scelto la cornice del salone messicano dell’orologeria, il SIAR, per lanciare il suo nuovo L.U.C Full Strike, nel quale ha tentato di racchiudere tutta l’allegria e la voglia di musica del Giorno dei Morti già a partire dal quadrante, che si appropria delle parti visibili del movimento per trasformarli in elementi grafici. In questo modo, i martelli della ripetizione minuti diventano un occhio e il regolatore a inerzia che definisce il ritmo della suoneria disegna un baffo della Calavera, mentre l’indicatore concentrico della riserva di carica diventa il secondo occhio. La lunetta con zaffiri taglio baguette incastonati circonda il teschio di un’aura blu. Infine, le incisioni della cassa in oro etico bianco 18 carati eseguite a mano completano un segnatempo che celebra innanzitutto la vita, il ricordo e l’eternità.

Chopard L.U.C Full Strike "Día de los Muertos"

All’interno del L.U.C Full Strike “Día de los Muertos” è custodito il L.U.C 08.01-L, movimento meccanico con ripetizione minuti che batte le ore, i quarti e i minuti con un suono puro e cristallino. Il vetro che protegge il quadrante e i timbri che indicano l’ora attraverso il suono, infatti, formano un tutt’uno. Un’architettura unica, oggetto di uno dei numerosi brevetti depositati da Chopard nel corso delle quindicimila ore impiegate per progettare il calibro. La riserva della suoneria è indicata dalla lancetta più lunga a ore due, all’interno del contatore graduato al di sopra del quale si trova una campana. Nello stesso spazio, su una scala di lettura vicina, la lancetta leggermente più corta indica la riserva di carica del movimento di 60 ore.

Chopard L.U.C Full Strike "Día de los Muertos"