VACHERON CONSTANTIN 222

VACHERON CONSTANTIN HISTORIQUES 222: IL RITORNO DI UN MITO

Per festeggiare i 45 anni dal lancio del modello originale, Vacheron Constantin presenta una rivisitazione inedita dell’Historiques 222.

Vacheron Constantin riporta in vita lo storico orologio 222, lanciato nel 1977 e capace di segnare un punto di svolta nella storia della manifattura: il modello creato da Jorg Hysek si trasformò infatti in un punto di riferimento estetici per gli amanti degli orologi “sportivi-chic” e diede vita a tante, successive rivisitazioni. Tra queste, la prescelta per il ritorno di un grande classico è la referenza 44018 in oro 3N a 18 carati, con diametro di 37 mm, reinterpetata in chiave contemporanea per festeggiare al meglio il 45° compleanno dell’originale. “Al di là del suo status di icona, il segnatempo 222 è un meraviglioso tributo al lavoro dei nostri designer e ingegneri, nonché una chiara rappresentazione della loro abilità nel perpetuare lo spirito avanguardistico della nostra maison” ha spiegato Louis FerlaCeo di Vacheron Constantin.

VACHERON CONSTANTIN 222

Il nuovo orologio Vacheron Constantin è una rivisitazione Historiques 222 nella versione Jumbo in oro a 18 carati, che si differenzia dall’illustre predecessore grazie ad alcune piccole ma significative novità introdotte dalla maison: il calibro 2455/2 si muove a una frequenza di 4Hz e garantisce una riserva di carica di 40 ore, oltre a una maggiore precisione, con una massa oscillante sviluppata appositamente per il nuovo modello. Il fondello permette di ammirare il calibro, la corona è satinata così come la lunetta, i ponti e gli ingranaggi smussati a mano sono arricchiti da decorazioni Côtes de Genève. Il quadrante del segnatempo richiama invece al passato con l’iscrizione “Automatic” realizzata nello stesso font del modello originale.

VACHERON CONSTANTIN 222

Le lancette a bastone dell’Historiques 222 sono ricoperte in Superluminova per garantire una perfetta leggibilità delle informazioni anche al buio, mentre il bracciale, realizzato a sua volta in oro a 18 carati, è dotato di chiusura a tripla lama ed è stato rivisitato per garantire un comfort ancora maggiore al polso. La cassa, che ha mantenuto il diametro di 37 mm del segnatempo Vacheron Constantin del 1977, è arricchita dall’emblema della Croce di Malta a ore 5. Il prezzo del segnatempo è di 69.500 euro.

VACHERON CONSTANTIN 222