Radiomir Calendario annuale gold e platinum

UNA NUOVA COMPLICAZIONE PER LA COLLEZIONE RADIOMIR DI PANERAI

Panerai presenta il nuovo Radiomir Calendario annuale, novità assoluta per una delle collezioni più iconiche della maison.

Panerai, una storia leggendaria

Un legame di vecchissima data, quello tra Panerai e i militari italiani, accompagnati in tante loro imprese dagli orologi e dagli strumenti della maison. Come il Radiomir, modello le cui indicazioni sono rese leggibili grazie all’uso dell’omonima sostanza a base di radio, brevettata da Guido Panerai nel 1916. Un orologio dalla caratteristica costruzione a sandwich, prodotto esclusivamente per l’esercito e utilizzato dalle forze armate fino ai primi anni ‘70.
Nel 1992 il marchio sarebbe entrato nel marcato dei segnatempo commerciali, lanciando tre collezioni per un totale di dieci referenze in edizione limitata: gli orologi Luminor 44 mm e Luminor Marina 44 mm e il cronografo Mare Nostrum 42 mm, presentati al porto militare della Spezia alla presenza del Duca Amedeo D’Aosta, figlio dell’allora Capo supremo del reparto subacqueo italiano Aimone di Savoia. Con l’acquisizione nel 1997 da parte del Gruppo Richemont, per Panerai sarebbe infine iniziata una nuova fase all’insegna di ricerca, sostenibilità e collaborazioni strategiche: frutto più recente di questa strategia è il Radiomir Calendario annuale, che introduce un’inedita complicazione nella storica collezione.

Radiomir Calendario annuale Pam1363 gold

Un calendario annuale per il Radiomir

Nel nuovo Radiomir, la complicazione del Calendario Annuale si sposa con la leggibilità chiara e immediata tipica dei modelli Panerai. Il quadrante con finitura satiné consente infatti di visualizzare facilmente tutte le informazioni necessarie, con la data e il giorno della settimana visibili a ore 3, attraverso due aperture. Il mese è indicato su un disco mobile esterno posizionato sul rehaut, segnalato da una freccia fissa a ore 3. A ogni cambio di mese, una camma del movimento fa ruotare il disco di uno scatto, aggiornando istantaneamente le informazioni. Inoltre, il meccanismo effettua automaticamente il passaggio da 30 a 31 giorni a seconda dei mesi. È necessario regolare il giorno solo una volta all’anno, alla fine di febbraio.

Radiomir Calendario annuale soldatini

Caratteristiche e prezzo

Animato dal calibro automatico P.9010/AC, con riserva di carica di 3 giorni, il Calendario Annuale è un movimento automatico
che rispecchia il Dna di Panerai nella realizzazione delle complicazioni, combinando lo stile e l’estro tipicamente italiani con le competenze tecniche dell’orologeria svizzera. Il fondello a vista in vetro zaffiro rivela il meccanismo, mentre dettagli come giorni e mesi scritti in italiano sul quadrante sandwich ricordano i codici distintivi e le origini italiane della maison. La cassa a cuscino ha un diametro di 45 mm ed è impermeabile fino a 100 metri.
Due i modelli disponibili: PAM01363, con cassa in Goldtech, materiale aureo dall’aspetto rosso intenso (sviluppato per la prima volta da Panerai, contraddistinto da una combinazione di platino e rame) e quadrante blu e una Experience edition, PAM01432, con quadrante sfumato bordeaux e cassa in Platinumtech. Tutti i possessori di questo secondo segnatempo saranno invitati a partecipare a un viaggio a Roma.
Il costo del segnatempo è di 40.000 euro per il modello blu e 90.000 euro per quello legato all’experience nella Città Eterna.

Radiomir Calendario annuale fondello