Jaeger-LeCoultre presenta il nuovo Reverso Tribute Minute Repeater, realizzato in edizione limita a soli dieci esemplari.
Un orologio per festeggiare i 90 anni dalla nascita del Reverso e i 150 dalla creazione della prima ripetizione minuti firmata Jaeger-LeCoultre: nasce così il nuovo Reverso Tribute Minute Repeater, realizzato in un’edizione limitata a soli 10 esemplari e custode di due elementi chiave della tradizione della maison, lo stile Art Déco della sua cassa ribaltabile e il saper fare nelle complicazioni con suoneria. A distinguere il segnatempo dagli illustri predecessori del passato sono invece un regolatore silenzioso dei rintocchi, il gong di nuova generazione e i martelli trébuchet brevettati. Ad animarlo, il Calibro 944 con funzione di ore e minuti sui due quadranti e ripetizione minuti, con riserva di carica di 35 ore.
Il Reverso Tribute Minute Repeater si presenta con quadrante sia sul primo che sul secondo lato, uno più esuberante e l’altro più essenziale, rivoluzionando così il design di una delle icone per eccellenza di Jaeger-LeCoultre. Il primo quadrante è interamente scheletrato per rivelare la complessità del meccanismo della ripetizione minuti: sotto un ponte ad arco che spazia da ore 11 a ore 7, i componenti sembrano quasi fluttuare in tre dimensioni, mentre il senso di profondità e la trasparenza sono enfatizzati dagli indici sfaccettati realizzati a sbalzo dalla minuteria “chemin de fer“. La finitura in oro scintillante di ponte, indicatori delle ore, gong e molti altri componenti si sposano alla perfezione con l’oro rosa della cassa. Il secondo quadrante, più sobrio, è invece segnato dal motivo Côtes de Genève verticale che si estende su tutta l’altezza della platina.
Sul lato della casa in oro rosa, dal diametro di 51,1×31 mm, si trova il cursore che attiva la suoneria del nuovo Reverso Tribute Minute Repeater, progettato per essere più sottile possibile ed enfatizzarne la sua ergonomia. Impermeabile fino a 30 metri di profondità, l’ultimo modello Jaeger-LeCoultre è chiuso da cinturino in alligatore marrone ed è in vendita a 305.000 euro.