Cyrus arricchisce la collezione Klepcys con il cronografo “Klepcys Dice”, realizzato in doppia edizione limitata.
Il brand indipendente svizzero Cyrus arricchisce la collezione Klepcys con un nuovo modello equipaggiato con la complicazione del cronografo, battezzato Klepcys Dice (acronimo di Klepcys Double Independent Chronograph Evolution) e realizzato in due edizioni limitate di 50 esemplari ciascuna. Un segnatempo animato da movimento automatico di manifattura di nuova concezione che integra un doppio cronografo monopulsante capace di misurare due tempi brevi indipendenti l’uno dall’altro oppure in sincronia (da non confondere quindi con la versione rattrapante dove la doppia lancetta rileva il tempo di due fenomeni che hanno lo stesso inizio ma terminano in tempi diversi o indicano un intervallo di tempo intermedio), a conferma della voglia di sperimentare di un marchio che ha sempre cercato soluzioni lontane dalla tradizione dell’orologeria classica.
Proposta nella doppia versione in titanio naturale lucido e titanio Dlc nero, la cassa a forma di cuscino dal diametro di 36 mm è sottoposta a svariati trattamenti di finitura ed è chiusa sul fondello con viti personalizzate dal logo della maison. Le due corone gemelle, entrambe funzionali, sono dotate del pulsante per l’attivazione delle tre funzioni crono (start/stop/reset), impreziosite da un anello in alluminio anodizzato rosso e blu che aiuta a identificare il cronografo da azionare. Non manca il tradizionale anello in caucciù, che garantisce una miglior presa della corona in fase di ricarica e rimessa in ora.
Sul quadrante dell’orologio Cyrus, grazie a una architettura traforata, spiccano le due ruote a colonne rifinite in lacca rosso brillante e blu elettrico, rispettivamente a ore 12 e 6. L’anello delle ore è antiriflesso, con profilo smussato e lucidato per far spazio al contatore cronografico, ai piccoli secondi e alle due ruote a colonne. Le cifre in arabo, a rilievo, sono coperte in SuperLuminova per garantire una perfetta visibilità anche al buio. All’interno, il Klepcys Dice custodisce il calibro progettato dal maestro orologiaio Jean-François Mojon CYR718 a carica automatica di manifattura, con massa oscillante monoblocco traforata con finitura soleil, trattamento Nac e incisione”The Conquest of Innovation“. Al fine di evitare shock e dispersione di energia durante l’attivazione del cronografo, durante la fase di progettazione, è stato concepito un apposito sistema di isolamento per consentire ai due cronografi di funzionare in modo indipendente senza alcuna influenza l’uno sull’altro. Mojon ha inoltre progettato un inedito meccanismo concentrico della minuteria per aumentare lo spazio a disposizione per la complicazione del doppio cronografo.