La Montre Hermès, Making of peinture miniatures chez Blandenier SA. Plan-les-Ouates, 29 08 2023 Photo: David Marchon / MaVu

LE QUATTRO STAGIONI DI HERMÈS

Hermès presenta nuovi segnatempo ispirati alle quattro stagioni, ognuno in edizione limitata a soli 12 esemplari.

Lo Slim d’Hermès

Progettato nel 2015 da Philippe Delhotal, lo Slim d’Hermès esprime l’essenza della maison: una singolarità fatta di rigore e di equilibrio, con linee pure e contemporanee. Un progetto che oggi si arricchisce di quattro nuovi segnatempo in edizione limitata con cassa dal diametro di 39.5 mm, pensati per interpretare il ciclo delle stagioni, attraverso i quali gli artigiani rivisitano il carré di seta Le Sacre des saisons disegnato dall’artista Pierre Marie.
Un leone con un’aureola solare, un’aquila con ali di foglie spiegate, un lupo contornato di ghiaccio e un cavallo dal manto millefiori: ogni animale simboleggia un momento dell’anno e incarna l’universo narrativo e la fantasia barocca del disegnatore francese. La bellezza della natura, la profondità del tempo si leggono nella ricchezza dei motivi ispirati dai costumi dei balletti francesi e russi del XVII e XX secolo, mentre lo scorrere del tempo è scandito da un movimento extrapiatto meccarico a ricarica automatica della manifattura H1950, con riserva di carica di 48 ore.

(Il carré di seta Le Sacre des saisons di Pierre Marie)

Inverno & Primavera

Il primo dei nuovi segnatempo Hermès, Inverno, ha per protagonista un lupo di ghiaccio realizzato in smalto paillonné, che volteggia su una cassa dal diametro di 30mm in oro bianco incastonato con 52 diamanti baguette. Questa tecnica minuziosa consiste nell’inserire delle pagliuzze d’oro o d’argento fra gli strati di smalto per creare dei giochi di luce, di trasparenza e di rilievo. Il quadrante è in smalto miniatura e smalto paillonné, abbinato a un cinturino in alligatore liscio blu savoia. Nella Primavera, la cassa in oro rosa è incastonata con 66 diamanti ed è caratterizzata da un cavallo adornato di fiori lussureggianti. La figura è realizzata grazie all’applicazione, tramite pennello, di una moltitudine di strati di micro-pittura su una pietra di crisoprasio limone. Il cinturino è in alligatore mat chantilly.

Autunno & Estate

L’Autunno prende forma nelle cavità e nei rilievi dell’oro scolpito grazie al supporto dei tradizionali bulini e ceselli. I tratti e volumi dipinti a mano mettono in evidenza un’aquila fiammeggiante che si dispiega nell’elegante cassa in oro bianco. Il cinturino è in alligatore liscio brace. L’Estate, infine, è rappresentata da un leone raggiante, dipinto fino alla parte posteriore del quadrante. Questo procedimento ne conferisce tutta la profondità e lo splendore, evidenziati dalla cassa in oro bianco incastonato con 66 diamanti.
I segnatempo Hermès sono stati realizzati in edizione limitata a 12 esemplari ciascuno.