Hermès presenta Arceau Wow, un orologio-fumetto realizzato in edizione limitata a soli 24 esemplari.
Dal carré al quadrante
“Wow!”. Un’espressione di sorpresa che tante volte abbiamo letto nelle nuvolette dei fumetti e che ha ispirato una sorprendente carré realizzata dal giovane disegnatore Ugo Bienvenu, trasformato poi da Hermès in un orologio decisamente fuori dall’ordinario: protagonista delle tavole, una misteriosa eroina intenta ad attraversare Parigi in acquascooter, con i roller, in macchina e a cavallo. Affascinata da quel disegno colorato su entrambi i lati del carré (una faccia ha varie tonalità, l’altra è monocroma), la maison francese ha scelto di replicarla su un quadrante double face, sottile e traslucido come il filo di seta al quale è ispirato.
Il lavoro di smaltatura
A conferma del gusto di Hermès nel giocare con le forme, l’orologio ha una prima faccia sulla quale è riprodotto il disegno con inchiostro nero, visibile da entrambi i lati. Tutta la decorazione del motivo è stata dipinta a mano, con i colori pastello applicati uno ad uno: sufficientemente spessi per dare rilievo al motivo, ma abbastanza sottili per lasciarsi attraversare dalla luce. Sull’altra faccia, invece, il cavallo e la sua eroina troneggiano con fare maestoso. Il colore sulla parte superiore dell’orologio è più netto, il volume più denso, frutto di un lungo e meticoloso lavoro. Soltanto per la realizzazione di un quadrante, infatti, sono state necessarie oltre 35 ore.
Caratteristiche tecniche e prezzo
Nella sua cassa Arceau in oro bianco dal diametro di 38 mm, l’orologio è proposto in due versioni animate dallo stesso movimento Manufacture H1912 a ricarica automatica, con un’autonomia di 50 ore. La prima si dispiega su un quadrante che sposa i toni rosa, mentre la seconda predilige gli accenti blu. Ognuno di questi Arceau Wow, dotati di un cinturino Hermès in vitello, è realizzato in edizione limitata a 24 esemplari e impreziosito da una lunetta incastonata di 82 diamanti. Il costo per entrambe le declinazioni è di 72.000 euro.