LOUIS VUITTON LVKV-02 GMR 6: L’ARTE DEL MOVIMENTO FIRMATA KARI VOUTILAINEN

FacebookTwitterWhatsApp

Louis Vuitton presenta LVKV-02 GMR 6, un orologio esclusivo con calibro su misura firmato Kari Voutilainen e decorazioni artigianali.

Collaborazione di alto artigianato

Louis Vuitton e Kari Voutilainen ridefiniscono i confini dell’alta orologeria con una nuova creazione dal calibro su misura e finiture d’eccellenza. Dopo il successo del primo capitolo, la maison francese e il maestro orologiaio svizzero presentano il Louis Vuitton LVKV-02 GMR, un segnatempo che unisce complicazioni funzionali a una maestria decorativa senza compromessi. Questo modello, prodotto in soli 5 esemplari numerati, si inserisce come proposta di vertice all’interno del portfolio della casa francese, rivolgendosi agli intenditori alla ricerca di un pezzo unico sia dal punto di vista tecnico che estetico.
Il cuore pulsante dell’orologio è un movimento esclusivo, progettato e realizzato integralmente nell’atelier di Voutilainen, che abbina ore e minuti centrali, funzione GMT e indicazione della riserva di carica. Una sintesi di savoir-faire artigianale e precisione meccanica, impreziosita da finiture a mano e materiali preziosi.

Estetica Louis Vuitton

Ispirato al design del modello Escale, presentato nel 2024, l’orologio ha una cassa realizzata in tantalio, interamente satinato a mano e risultato di un processo supervisionato da La Fabrique du Temps Louis Vuitton, mentre la lunetta, il fondello, le anse, la corona e la fibbia del cinturino sono tutti decorati in platino.
Il cerchio delle ore, sotto i numeri romani in oro bianco, è stato decorato ispirandosi all’estetica delle antiche vetrate con latecnica della micropittura. Voutilainen ha realizzato la rappresentazione del sole e della luna del disco giorno/notte, realizzato negli iconici colori, zatterano e blu.
Il motivo rivela le forme nascoste del fiore Monogram, mentre, a ore 12, in prossimità del display retrogrado della riserva di carica, una scritta combina il famoso logo ‘LV’ con il nome ‘Voutilainen’.

WATP11 HORLO Q4 – 2024 WATP11 ESC.GMT.TA P EM.EX.AL.KV GMT Watches ESC.GMT.TA P EM.EX.AL.KV WATCHES

Il calibro: precisione e personalizzazione

Il fondello della cassa aperto offre una vista del movimento del GMR 6, il cui nome è un omaggio alla funzione della seconda zona oraria, richiamo al patrimonio storico di Louis Vuitton come produttore di bauli. La “R” indica il display della riserva di carica, mentre il numero “6” indica la posizione del secondo quadrante del fuso orario.
Il movimento ha due ruote di scappamento, che forniscono un impulso diretto al bilanciere tramite i rubini per una miglior efficienza e vantaggi notevoli per l’uso quotidiano, come durevolezza, stabilità e una riserva di carica più lunga.
Il calibro, arricchito da finiture tradizionali, come il “Côtes de Genève” artigianale e il perlage, è decorato con un motivo caleidoscopico di pittura in miniatura multicolore sulla copertura del tamburo della molla di carica. Visibile attraverso il fondello è stata realizzata da Maryna Bossy, de La Fabrique des Arts Louis Vuitton.

WATP11 HORLO Q4 – 2024 WATP11 ESC.GMT.TA P EM.EX.AL.KV GMT Watches ESC.GMT.TA P EM.EX.AL.KV WATCHES

Disponibilità e prezzo

Il Louis Vuitton LVKV-02 GMR sarà prodotto in soli 5 esemplari numerati. Ognuno di essi è proposto in un baule su misura, realizzato negli storici laboratori di Asnières e dipinto a mano con un design che rispecchia l’intricata decorazione e l’architettura del quadrante dell’orologio. Il baule presenta anche la firma “Louis cruises with Kari”, a testimoniare l’unicità di questa collaborazione e il numero di edizione corrispondente a uno dei cinque orologi disponibili.

WATP11 HORLO Q4 – 2024 WATP11 ESC.GMT.TA P EM.EX.AL.KV GMT Watches ESC.GMT.TA P EM.EX.AL.KV WATCHES

 

 

FacebookTwitterWhatsApp