Montblanc 1858 Minerva Monopusher Chronograph Red Arrow

MONTBLANC 1858 MONOPUSHER CHRONOGRAPH: IL RITORNO DELLA FRECCIA ROSSA

Montblanc 1858 Monopusher Chronograph Red Arrow LE88, l’edizione limitata ispirata al passato degli storici orologi Minerva.

Fin dall’alba dell’umanità, quando gli uomini vivevano nelle caverne, il desiderio di esplorare è sempre stato alla base di ogni nuova scoperta. Uno slancio condiviso anche da Montblanc, che con i suoi orologi accompagna da sempre gli avventurieri più coraggiosi nelle loro imprese e che oggi rende omaggio a due miti del passato. Nel 1927, infatti, la Manifattura Minerva di Villeret riuscì a realizzare una lunetta scanalata e una lunetta interna girevole con conto alla rovescia, intuizione che avrebbe portato alla creazione, negli anni successivi, di un cronometro e di un cronografo da polso con una lunetta esterna girevole. Modelli oggi particolarmente rari, che fanno parte della collezione museale Montblanc e che hanno ispirato il 1858 Minerva Monopusher Chronograph Red Arrow LE88.

Montblanc 1858 Minerva Monopusher Chronograph Red Arrow
(Un’immagine storica di Minerva)

Il segnatempo rende omaggio alla tradizione con elementi come la lunetta scanalata, in oro bianco 18 carati, e la freccia rossa che richiama la dea romana Minerva, protettrice degli artigiani. L’utente può tenere traccia del tempo trascorso allineando la freccia rossa con la lancetta dei secondi, dei minuti o delle ore. Oppure può impostare un timer per il conto alla rovescia, ruotando la lunetta in modo che la freccia rossa sia posizionata in uno specifico momento futuro. Quando la lancetta dei minuti raggiunge la freccia rossa, il tempo è scaduto. Il quadrante nero corvino del Montblanc 1858 Minerva Monopusher Chronograph Red Arrow LE88 è impreziosito da lancette e numeri arabi in Super-LumiNova beige che brillano di luce verde in condizioni di scarsa illuminazione.Montblanc 1858 Minerva Monopusher Chronograph Red Arrow

Sul bordo esterno del quadrante è collocata una scala telemetrica, mentre al centro è posizionato un tachimetro. Un contatore cronografico di 30 minuti si trova a ore tre, un contatore dei piccoli secondi a ore nove, mentre i secondi del cronografo sono indicati da una lancetta centrale. Il design del Montblanc 1858 Minerva Monopusher Chronograph Red Arrow LE88 riprende quello dei segnatempo originali Minerva per l’aviazione, con il suo quadrante nero e i dettagli luminescenti. L’orologio è dotato di una cassa in acciaio pregiato da 42 mm con una speciale incisione sul fondello ed è completato da un cinturino in pelle di alligatore nero con cuciture beige. Realizzato in soli 88 esemplari, il segnatempo è animato dal calibro manuale MB M13.21 manuale, con riserva di carica di 60 ore, ed è disponibile al prezzo di 32.800 euro.

Montblanc 1858 Minerva Monopusher Chronograph Red Arrow